Parmigiano Reggiano: nel 2019 ricavi per oltre 38 milioni di euro

L’Assemblea Generale dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, che si è tenuta il 29 novembre a Parma, ha approvato il bilancio preventivo 2019 per cui sono previsti: un ricavo che raggiungerà la cifra record di 38,4 milioni di euro e investimenti promozionali per lo sviluppo della domanda in Italia e all’estero pari a 22,4 milioni di euro.

La Dop italiana continua a crescere: nel 2018 si è registrato un +2% e nel 2019 si prevede un ulteriore incremento della produzione che porterà il numero delle forme a quota 3,75 milioni.

Una delle leve principali della crescita del Re dei formaggi è proprio l’export: i milioni stanziati per lo sviluppo dei mercati esteri sono 8,6 di cui due per nuovi progetti Paese. In Italia, l’investimento in attività promozionali (programmi in-store, campagne pubblicitarie, sponsorizzazioni, fiere ed eventi, vendite dirette) ammonterà a 15,8 milioni di euro mentre due milioni di euro sono destinati al programma di sorveglianza straordinaria delle ditte di grattugia e dei laboratori di porzionatura, nonché ad azioni di ricerca scientifica, e sviluppo delle azioni di vigilanza.

Nel corso dell’Assemblea sono state anticipate nuove strategie: più efficaci azioni di vigilanza a tutela del marchio all’estero, mappatura delle aziende agricole volta ad assicurare i più elevati livelli di benessere animale, attività di marketing in nuovi mercati (Australia, Centro America, Area del Golfo e Balcani), progetti per una maggiore trasparenza nel canale Horeca e il lancio di un nuovo mercato per il prodotto a “lunga stagionatura” – il segmento del prodotto 40 mesi, in una prospettiva a 4-5 anni, potrà arrivare a rappresentare il 3-4% del consumo totale, vale a dire oltre 100 mila forme.

“Il mercato ci sta dando grandi soddisfazioni: crescono produzione e consumi e il prezzo tiene, con un differenziale rispetto ai nostri competitor che non è mai stato così elevato. Significa che abbiamo intrapreso un percorso virtuoso di crescita e che il posizionamento del nostro prodotto ci ha consentito di aprire nuovi spazi di mercato e di collocare il Parmigiano Reggiano a un prezzo remunerativo. Affinché la filiera del Parmigiano Reggiano si posizioni su una traiettoria di crescita forte e di lungo periodo dobbiamo investire in comunicazione per sottolineare ulteriormente i plus di prodotto, valorizzando il Re dei Formaggi e distinguendolo dai prodotti similari. Per questo motivo il bilancio preventivo 2019 è il più alto nella storia del Consorzio. Abbiamo a disposizione oltre 38 milioni di euro per sostenere il mercato e creare nuovi sbocchi di domanda” ha commentato Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio.

 

Leave a Reply

SHARE