Formazione, open day Congusto Gourmet Institute

Filippo La Mantia oste e cuoco, lo chef Sergio Mei e il pastry blogger Lucake, racconteranno l’evoluzione del mondo della cucina durante la giornata di orientamento da Congusto.

Sabato 11 gennaio, Congusto Gourmet Institute apre le porte a color che desiderano lavorare nella ristorazione e acquisire una concreta base formativa. Una giornata di orientamento dedicata a presentare l’offerta formativa del primo campus culinario di Milano, una realtà con l’88,5% di allievi impiegati nel settore dell’hotellerie, della ristorazione e della pasticceria.

In occasione dell’evento sono attesi diversi ospiti speciali, tra cui Filippo La Mantia oste e cuoco, saranno assegnate le prime borse di studio sostenute dal Pastificio Garofalo e si terranno “trial lessons” con personalità del settore, quali lo chef Sergio Mei o il giovane pastry blogger Lucake.

A dare il via ai lavori, alle 10:45, sarà Roberto Carcangiu (nella foto, a destra), chef e coordinatore didattico di Congusto Gourmet Institute, che presenterà l’offerta formativa della scuola e introdurrà gli ospiti della giornata.

Filippo La Mantia sarà protagonista alle 11 di un’intervista a cuore aperto per scoprire il dietro le quinte della ristorazione dalla voce di uno dei più importanti referenti del panorama gastronomico italiano. Lo chef siciliano racconterà il percorso lavorativo e personale tra cucina e sala, spiegando come sia proprio quest’ultima, in questa fase storica, a richiedere maggiore attenzione dal punto di vista della formazione.

Appassionati e futuri professionisti potranno scegliere di seguire le trial lessons del giovane Lucake e del celebre chef Sergio Mei, già Executive Chef del Four Seasons Hotel di Milano.

Nel corso dell’intera giornata si susseguiranno tour guidati del campus e i colloqui di orientamento insieme ai tutor e ai consulenti didattici.

 

Congusto Gourmet Institute prende seriamente il processo della formazione, insegnando “un mestiere attraverso strumenti, tecnologie e un sistema che immerge gli allievi nell’ambiente che troveranno fuori, insegnandogli a creare sinergie positive indispensabili, riuscendo così a creare una piattaforma che permette all’allievo di entrare nel mondo del lavoro con forti basi su molti livelli” come spiega Federico Lorefice, ceo di Congusto (nella foto, a sinistra).

Cuore dell’open day di Congusto, alle 12:30, sarà l’incontro con i candidati per le borse di studio offerte da Pastificio Garofalo – due per il corso cuoco/chef, di cui una a copertura totale (con inizio del corso a gennaio 2020) e una a copertura del 50% (con inizio corso ad aprile), e una per il corso polispecialistico di un anno che consente una formazione integrata di cucina, pasticceria, enologia e management, con copertura parziale del 20% e inizio a febbraio 2020 – e, extra rispetto al progetto ma stimolate dalle richieste, anche le borse di studio messe a disposizione da Monster Italia, tutte da scoprire.

 

Leave a Reply

SHARE