Ismea: nel caseario calano i consumi e sale la qualità

I dati sui consumi delle famiglie italiane elaborati dall’Ismea indicano un trend complessivamente in flessione negli ultimi anni. Il Cheese, a Bra dal 20 al 23 settembre, con 400 produttori dall’Italia e dall’estero che racconterà la parte in buona salute del settore

Secondo Ismea, il settore lattiero caseario è uno dei settori più importanti del sistema agroalimentare nazionale: ha un fatturato pari a 16,3 miliardi di euro e detiene il primato nell’ambito industriale di cui rappresenta il 12%.

La spesa sostenuta dalle famiglie italiane per i consumi domestici di latte e derivati, secondo l’istituto di studi e servizi per il mercato agricolo e alimentare, è progressivamente diminuita nell’ultimo quinquennio (-4% tra il 2014 e il 2018). Il calo dei consumi domestici è proseguito anche nel 2018 (-1,3% rispetto al 2017 in termini di spesa), confermando il lattiero caseario come uno dei settori più critici dell’agroalimentare.

I dati Ismea, tuttavia, rilevano, infatti, segmenti molto dinamici, ad esempio in virtù delle caratteristiche qualitative in termini di tipicità e tradizione come nel caso dei formaggi Dop-Igp. E quindi scendono gli acquisti dei prodotti che non vengono identificati con un territorio, il savoir faire dei produttori, la biodiversità di pascoli e razze animali.

In sintesi, meglio poco ma buono – come gusto, per l’ambiente ma anche per la salute – anche se spesso questi formaggi hanno tutto un mercato a sé stante a volte parallelo rispetto a quello delle grandi catene. Proprio per il loro attaccamento al territorio, sono molto diffusi per questa tipologia di prodotti la vendita diretta in caseificio, nei mercati contadini, presso piccoli distributori e botteghe, presso le osterie, o addirittura al pascolo e perfino con l’e-commerce.

Se ne parlerà al Cheese, a Bra da oggi a lunedì 23 settembre, la manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo di qualità organizzata da Slow Food e Città di Bra con il contributo della Regione Piemonte.

Leave a Reply

SHARE