Agricoltura italiana prima in Ue nel 2019

In Italia – sottolinea la Coldiretti – l’agricoltura ha generato quasi un quinto del valore aggiunto dell’intero sistema della Unione Europea. Il contributo è stato pari al 16,8% sul totale di 188,7 miliardi di euro nel 2019.
Con un valore aggiunto dell’agricoltura pari a 31,8 miliardi di euro correnti, nel 2019 l’Italia ha raggiunto il primo posto della classifica europea. Seguono Francia e Spagna e, al quarto posto, si colloca, invece, la Germania, con uno scarto di dieci miliardi rispetto al nostro Paese.
Questo in sintesi è ciò che emerge dall’analisi di Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi all’andamento dell’economia agricola nel 2019.

Oggi l’agricoltura è anche la più green d’Europa, con 300 specialità Dop e Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc Docg, 5155 prodotti tradizionali regionali. L’Italia detiene, inoltrem il primato anche nel biologico, con oltre 60mila aziende agricole, e il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici irregolari.

Nonostante questo, secondo Coldiretti, l’agricoltura italiana è la meno sussidiata tra quelle dei principali Paesi europei.

“I primati del made in Italy a tavola realizzati grazie a 730mila imprese agricole sono un riconoscimento del ruolo del settore agricolo per la crescita sostenibile del Paese – afferma il presidente di Coldiretti Ettore Prandini (nella foto) -. Occorre dunque salvaguardare un settore chiave per la sicurezza e la sovranità alimentare che ha dimostrato tutta la sua strategicità”.

 

Agricoltura italiana prima in Ue nel 2019

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE