a
lunedì 17 feb 2020
HomeFiere ed eventiLe chef colombiane Velez e Valencia Rengifo da Spica Restaurant

Le chef colombiane Velez e Valencia Rengifo da Spica Restaurant

Le chef colombiane Velez e Valencia Rengifo da Spica Restaurant

Spica Restaurant, giovedì 27 febbraio, ospita una cena colombiana.

Per la prima volta le chef Catalina Velez e Elsi Maria Valencia Rengifo saranno autrici, nel ristorante di Ritu Dalmia a Milano, di un menù completamente tematico, con i sapori del Pacifico e i colori e profumi della loro terra e in particolare della loro Cali, città della Colombia capoluogo del dipartimento di Valle del Cauca.

 

L’idea nasce da Viviana Varese, che in uno dei suoi recenti viaggi nel Pese dell’America meridionale ha incontrato le due chef e ha voluto regalare ai milanesi un’esperienza gastronomica speciale.

 

Via Melzo 9 diventa, così, la voce della Colombia. Il menu della cena colombiana di giovedì 27 febbraio prevede due tapas, quattro portate principali e un dessert.

 

Tra gli ingredienti ci saranno il Pandebono, pane di mais fermentato con formaggio fresco, il Refrito, una salsa della regione del Pacifico a base di olio di avocado, cipolla, peperone dolce, coriandolo, considerata in Colombia alla stregua di un medicinale naturale, memoria della cucina indigena. Ma anche il Tamal, il piatto più significativo della cucina colombiana, composto da pasta di banana verde, cotta e macinata, condita con refrito e latte di cocco, con ripieno di “piangua” (mollusco bivalve che cresce nelle mangrovie lungo la costa colombiana del Pacifico); o l’Arepa sobada, un cibo che affonda le sue origini nella cultura precolombiana, a base di mais fermentato con latte di cocco.

 

Uno o più piatti del menu della serata entreranno a far parte del menu di Spica Restaurant per tutto il mese di marzo, in base alla disponibilità di materie prime reperibili nel nostro Paese.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.