Studio XChannel, la “rivoluzione e-commerce”

Durante l’emergenza sanitaria cambiano le modalità d’acquisto degli italiani ed è boom dell’eGrocery. I prodotti food più cercati online sono tonno in scatola e birra.

L’avvento del Covid-19 ha avuto in queste settimane un impatto fortissimo, anzi, rivoluzionario, sullo scenario retail. Milioni di italiani hanno comprato in rete per la prima volta, alzando di molto quel 7% del sell-out totale registrato annualmente tra il 2015 e il 2019.
XChannel, società di marketing e comunicazione crosscanale, ha realizzato lo studio “Rivoluzione e-commerce”  analizzando trend e numeri dell’e-commerce ai tempi del coronavirus.

Stando ai dati Google, la mobilità degli italiani per recarsi in negozi alimentari è diminuita del 42% nell’ultimo mese e mezzo. Di contro l’eGrocery da metà febbraio a metà aprile ha registrato una crescita settimanale media del 119%, con picchi di +217%.

Studiando le ricerche effettuate dagli utenti su Google, in relazione ai principali settori della gdo, emerge come online si cerchi uno specifico prodotto (32%), per marketplace (16%) ossia Amazon e per brand o eShop (16%).

Analizzando e confrontando i big-data di Google e Amazon si vede come, dall’arrivo del coronavirus, non solo siano aumentati gli acquisti online, ma anche come siano cambiati i comportamenti di consumo sempre più spostati a soddisfare le esigenze del maggiore tempo trascorso a casa per tutta la famiglia.

Secondo i dati di Amazon del periodo febbraio-aprile 2020, cresce del +12.559% la spesa online, il driver del nuovo e-commerce .

In particolar modo, su Amazon, è aumentata la ricerca dei prodotti a più alta conservazione che vede come prima query il tonno in scatola. I dati del beverage mostrano, invcce, un’interessante crescita della birra, +421%. La bevanda super il vino (+ 314%) e l’acqua  (+203%).

 

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