a
lunedì 19 ott 2020
HomeLe professioni del ciboIl pasticciere Riccardo Magni nominato responsabile didattico da Congusto

Il pasticciere Riccardo Magni nominato responsabile didattico da Congusto

Il pasticciere Riccardo Magni nominato responsabile didattico da Congusto

Il maestro pasticciere Riccardo Magni (nella foto) è il nuovo responsabile didattico dei corsi di pasticceria di Congusto Gourmet Institute.
Da fine settembre, con l’avvio del primo semestre dell’anno, il professionista di Barzanò si occuperà concretamente di coordinare il programma e i docenti del corso.

L’obiettivo è strutturare un percorso che permetta agli allievi di capire e padroneggiare al meglio i meccanismi che stanno dietro le ricette base, senza i quali non è possibile formare i pasticcieri del futuro. Riccardo Magni compirà dunque l’attività formativa partendo dal quesito “cosa significa costruire una ricetta?”: gli studenti affronteranno un percorso in crescendo, in cui si parte da una solida conoscenza dei meccanismi di base per poi costruire il resto delle competenze.

Il corso professionale di pasticceria prevede un percorso di sei mesi: diviso equamente tra lezioni teorico-pratiche e tirocinio formativo.
Le pasticcerie selezionate sono quelle di Ernst Knam, Peck, Marlà, Pasticceria Cucchi, ma anche le cucine degli hotel di lusso.

L’obiettivo congiunto di Riccardo Magni e di Congusto Gourmet Institute è di mettere i partecipanti ai corsi nella condizione ideale per acquisire autonomia esecutiva rispetto a quello che è il ruolo del pasticciere.

“Per i pasticcieri di oggi è importante pensare alle nostre origini e tradizioni ma anche da saper reinterpretare con canoni attuali e moderni. Questo è un processo che va fatto alla luce di una conoscenza forte dei fondamentali della nostra professione. Ai pasticcieri di oggi serve essere polivalenti e desiderosi di continuare a formarsi, curiosi e appassionati”, commenta Riccardo Magni.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.