La Pasticceria Filippi firma il nuovo panettone al Torcolato Maculan

Sarà la Pasticceria Filippi di Zané di Vicenza a firmare quest’anno il panettone al Torcolato Maculan, vino passito prodotto con uva autoctona di varietà Vespaiola prodotto unicamente sulle colline di Breganze. 

Prodotto sin dal Natale del 2000, il lievitato Maculan coniuga la fragranza della lievitazione naturale con i profumi del vino Torcolato (dell’annata 2013, 50 ml per ogni chilo) che si tuffa nella ricetta del Panettone classico attraverso la bagna con cui viene reidratata l’uvetta sultanina. Sono 46 le ore di lavorazione, a partire dalle 35 ore di lievitazione, a cui segue un’ora di cottura in forno e dieci di raffreddamento non condizionato. La lievitazione è rigorosamente naturale – con una pasta madre di più di quarant’anni, vanto della famiglia Filippi – e la selezione degli ingredienti è attentissima: uvetta sultanina australiana sei corone, latte di montagna consegnato in giornata, uova di galline allevate a terra, miele biologico dei Colli Euganei, Vaniglia del Madagascar.

“In Maculan – spiega Maria Vittoria Maculan, titolare con il padre Fausto e la sorella Angela – siamo sempre stati convinti che la qualità sia frutto di una ricerca che non ha mai fine. Per questo dalle ultime feste ci siamo messi alla ricerca di un nuovo forno. Abbiamo condotto varie prove e alla fine scelto la Pasticceria Filippi, azienda familiare che incarna gli stessi nostri valori di cura e attenzione per ogni dettaglio”. 

Il Panettone può essere acquistato nel suo formato da uno o tre kg nelle migliori enoteche e gastronomie d’Italia o direttamente in cantina. Il suo prezzo varia da 28 euro, per quello più piccolo, a 60 euro comprensivi di bottiglia di Torcolato da 375 ml e cassettina in legno.

Leave a Reply

SHARE