Il Parmigiano Reggiano è la Dop più influente

È il Parmigiano Reggiano il primo marchio Dop al mondo per influenza, secondo la ricerca curata da Ipsos che ha collocato il prodotto in cima alla classifica “The Most Influential Brands 2018”.

Per il re dei formaggi, si tratta di una conferma: anche nel 2017 era risultato il marchio più influente tra i prodotti Dop nell’annuale survey che mira a individuare i marchi mondiali ritenuti più affidabili, influenti e “unici”.

Per i consumatori italiani, il Parmigiano Reggiano è anche il secondo brand in assoluto del panorama food, dietro Nutella, mentre i boomers lo collocano al quinto posto.

Il segreto del suo successo è la fiducia che ispira nel consumatore e il suo essere percepito come “stile di vita”, non a caso il suo claim è “alimento della vita”. Dal sondaggio emerge che, per gli italiani, il Parmigiano Reggiano è una marca «di cui mi fido» (60%, a fronte di una media nazionale del 23%), «che uso abitualmente» (65%, contro una media italiana del 23%), «che mi fa sentire italiano» (65% vs 14%) e «che è responsabile per l’ambiente» (per un intervistato su quattro).

“I consumatori italiani riconoscono – e premiamo – l’unicità del Parmigiano Reggiano, che è il frutto della sua assoluta naturalità, dell’artigianalità della lavorazione – un “saper fare” che si tramanda da un millennio di generazione in generazione – e di un legame inscindibile con il territorio. Il tutto basato su un disciplinare di produzione che non è mai sceso a compromessi. I risultati della ricerca curata da Ipsos testimoniano anche il successo delle azioni di riposizionamento del brand messe in atto dal Consorzio, proprio con l’obiettivo di far percepire ai consumatori i plus del prodotto. In particolare, il 2018 rappresenta un anno record per gli investimenti promozionali in pubblicità, in attività di marketing e in pubbliche relazioni, per lo sviluppo della domanda in Italia e all’estero: il Consorzio ha programmato investimenti per 20,3 milioni di euro, 7 in più rispetto allo scorso anno», ha affermato Riccardo Deserti, Direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano, come si legge in una nota.

 

Il Parmigiano Reggiano è la Dop più influente

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE