Bocuse d’Or Europe: vince la Norvegia e l’Italia va in finale

A Torino si sono concluse le selezioni europee del Bocuse d’Or Europe, competizione tra i migliori chef del mondo che si ripete da più di trent’anni nel nome della leggenda francese dei fornelli Paul Bocuse, ideatore di questi Nobel della cucina.

All’Oval Lingotto Fiere, nell’ambito del Gourmet Expoforum, di fronte a 1300 spettatori entusiasti, 20 chef provenienti da tutta Europa si sono affrontati con un unico obiettivo un posto per la finale del concorso gastronomico.

 

Scandinavia “assopigliatutto”: dopo due giorni di competizione la Norvegia si è aggiudicata, per la seconda volta, il titolo continentale del concorso di cucina con il team dello chef Christian Andrè Pettersen, al secondo posto la Svezia dello chef Sebastian Gibrand mentre al terzo la Danimarca di Kenneth Tof-Hansen.

 

La squadra norvegese ha trionfato con il suo golden egg, un uovo pochè ripieno condito con polline di finocchio servito su delle patate con burro chiarificato, verdure primaverili a base di zucchine al forno con un’emulsione di erbe, asparagi, crema al limone servito con un’insalata di asparagi temperata con Castelmagno Aligotè -caviale di funghi- patate croccanti e una salsa cremosa Hollandaise.

 

Il team italiano si è dovuto accontentare del premio per il miglior aiuto (commis), attribuito al belga Curtis Mulpas, che lavora con lo chef pugliese di Martinafranca Martino Ruggieri al ristorante parigino Ledoyen Pavillon, tre stelle Michelin.

 

Nonostante il dodicesimo posto, grazie alla “wild card” dei giudici, i rappresentanti del tricolore parteciperanno alla finale mondiale del Bocuse d’Or, nel 2019 a Lione.

 

I risultati

ORO – Norvegia – con Christian André Pettersen, 28 anni, Ristorante Mondo, assistito da Håvard André Josdal Østebø
ARGENTO – Svezia – con Sebastian GIBRAND, 29 anni, Lux Restaurants, assistito da Tommy Myllymäki
BRONZO – Danimarca – con Kenneth TOFT-HANSEN, 36 anni, Svinkløv Badehotel assistito da Christian Wellendorf Kleinert

Finlandia, Francia, Belgio, Svizzera, Ungheria, Islanda, Regno Unito, Italia hanno conquistato un posto per la finale, durante il salone Sirha di Lione.

Premio migliore commis: Curtis Mulpas dall’Italia

Premio speciale prova al piatto: Francia, con lo chef Matthieu Otto

Premio speciale prova al vassoio: Finlandia, con lo chef Ismo Sipeläinen 

Leave a Reply

SHARE