Mixology e lievitati: nasce panet-tonic, il drink del bartender del Bulk

È finito il tempo in cui il panettone, icona della pasticceria italiana, si mangiava solo a natale. Il prodotto artigianale, ormai slegato dal consumo invernale, è sempre più apprezzato in ogni periodo dell’anno, anche in estate. Grazie ai prodotti di stagione al suo interno, che lo rendono più fresco e leggero, il lievitato si presta a essere il protagonista di numerosi piatti, dall’antipasto al dessert.

La nuova tendenza del food pairing ha portato Ivan Patruno, bar manager del Bulk e mixology food bar all’interno dell’elegante cornice dell’hotel Viu, a ideare un nuovo dry drink da abbinare al dolce della tradizione lombarda.
Il panet-tonic, nuovo esempio d’incontro tra pasticceria e miscelazione, segue le nuove tendenze low alcol: a base di acqua tonica, scorza d’arancia e zenzero, è perfetto da abbinare a un panettone creativo con albicocca e zenzero. Il retrogusto amaro ed equilibrato del pure tonic incontra la freschezza dello zenzero e il profumo della scorza d’arancia e dei suoi oli essenziali dando vita a una ricetta esotica ed agrumata, che si sposa perfettamente con le note aromatiche del panettone.

Il cocktail di Patruno, ideato in occasione del Panettone Day, conquisterà gli stranieri in vacanza in Italia, così come i foodies e i golosi, che gusteranno una fetta di “panetun” con il rinfrescante drink.

Leave a Reply

SHARE