a
domenica 25 ott 2020
HomeFoodItalian frozen food compra Alcass e sbarca in Usa

Italian frozen food compra Alcass e sbarca in Usa

Italian frozen food compra Alcass e sbarca in Usa

La holding del surgelato, lanciata da Mandarin Capital Partners lo scorso anno, ha comprato Alcass, azienda del settore dei prodotti surgelati e senza conservanti, che da oltre trent’anni, produce una varietà di prodotti a brand Amica Natura.

Italian frozen food holding (Iffh) – il polo italiano dei surgelati creato un anno fa da Mandarin Capital (come avevamo raccontato su foodcommunity.it), dalla genovese Appetais e dalla friulana Roncadin – apre uno stabilimento produttivo a Chicago, per il cibo surgelato gluten free, e acquista Alcass, che fa capo alla famiglia Bonaglia.

L’ azienda bresciana, nel 2018, ha registrato un fatturato di oltre 13 milioni di euro, con una crescita del 33,6%. Anche l’ebitda è cresciuto a 1,47 milioni rispetto ai 1,26 milioni dell’anno precedente. L’utile netto dopo le imposte si attesta a 729mila euro contro i 584mila del 2017. L’incidenza della quota export sul fatturato aziendale è cresciuta e si attesta attorno al 10%, con un incremento anche nei primi mesi del 2019. Obiettivo dell’azienda stia concentrando le forze per ampliare l’export, dirigendo lo sguardo verso mercati esteri sempre più attenti al made in Italy.

Per quanto riguarda lo sbarco in America, Italian frozen food holding ha creato una società ad hoc, la Italian frozen food Usa, partecipata dagli stessi soci della holding. Cioè le famiglie Roncadin e Palau e il fondo.

La holding prevede di chiudere l’anno con un fatturato di 45 milioni (+12% sul 2018) che, con Alclass, saliranno a 60 circa. A questo si sommeranno i ricavi dell’attività in Usa. Iffh ha 240 dipendenti in Liguria, ai quali si aggiungeranno 40 a Brescia e, a regime, una ventina a Chicago.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.