a
giovedì 12 dic 2019
HomeFiere ed eventiI maestri del panettone, al via la due giorni milanese

I maestri del panettone, al via la due giorni milanese

I maestri del panettone, al via la due giorni milanese

Torna la manifestazione dedicata al dolce meneghino per eccellenza.  I maestri del panettone vanno in scena il 30 novembre e l’1 dicembre alle Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Sono 25 i lievitisti italiani che porteranno le loro bontà all’evento I maestri del panettone che torna in scena  a Milano. La manifestazione è l’occasione per assaggiare e acquistare a prezzi speciali più di cento panettoni artigianali di altissima qualità.

Tutta l’Italia sarà rappresentata, a dimostrazione del fatto che il dolce, oltre che destagionalizzato, è ormai anche un dolce nazionale, espressione poliedrica del gusto di un intero Paese.

Il programma prevede sessioni di degustazione, masterclass e lezioni ad accesso gratuito, gli approfondimenti del laboratorio di pasticceria “La Fabbrica del Panettone”, i drink che accompagneranno le degustazioni dei panettoni, realizzati in collaborazione con il Consorzio dell’Asti DOCG e le attività dedicate ai più piccoli tra i 6 e 12 anni.

I pasticceri d’Italia potranno cimentarsi nella terza edizione del Concorso per decretare il “Miglior Panettone Tradizionale al Cioccolato”: tra i quindici finalisti – selezionati da una giuria tecnica tra tutti i professionisti che si sono iscritti fino al 12 ottobre al concorso – il miglio verrà eletto sabato 30 novembre 2019 alle 11. In palio, per loro, corsi di formazione offerti dai migliori produttori di materie prime come Valrhona, Molino Pasini e Corman. In collaborazione con Illy, inoltre, anche quest’anno sarà decretato il “Miglior Panettone al Caffè”, con premiazione alle 18 di sabato 30 novembre.

Quest’anno l’occasione è ancora più ghiotta e più conveniente. All’atto dell’acquisto de biglietto, infatti, gli ospiti de I Maestri del Panettone riceveranno due buoni da 2,50 euro l’uno, per l’acquisto di due panettoni da un chilo a scelta, a un prezzo ancor più agevolato. In più, con l’acquisto del biglietto d’ingresso, sarà anche possibile donare un euro all’Associazione Azione contro la Fame Italia Onlus, organizzazione internazionale impegnata a combattere la malnutrizione nel mondo.

Elenco dei Maestri dell’edizione 2019

Mario Bacilieri, Luigi Biasetto, Maurizio Bonanomi, Renato Bosco, Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua, Salvatore De Riso, Denis Dianin, Francesco Elmi, Salvatore Gabbiano, Claudio Gatti, Stefano Laghi, Emanuele Lenti, Daniele Lorenzetti, Luca Mannori, Pasquale Marigliano, Grazia Mazzali, Santi Palazzolo, Alfonso Pepe, Vincenzo Santoro, Paolo Sacchetti, Anna Sartori, Rocco Scutellà, Vincenzo Tiri, Carmen Vecchione.

 

Informazioni:

I MAESTRI DEL PANETTONE

QUANDO: 30 novembre e 1° dicembre 2019

ORARI: Sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 19.30, domenica 1° dicembre dalle 10.00 alle 18.00

DOVE: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – Le Cavallerizze – ingresso Via Olona 6, MM S. Ambrogio

BIGLIETTO: 5 euro, con possibilità di acquistare il biglietto a 6 euro dove 1 euro sarà devoluto ad Azione contro la Fame Italia Onlus.

GRATUITO: over 70 e bambini sotto i 12 anni.

Gli abbonati Trenord beneficiano di n.2 ingressi giornalieri al prezzo di 1.

Il biglietto consente l’accesso gratuito a tutte le attività e ai laboratori in programma.

Masterclass: accesso libero previo acquisto del biglietto d’ingresso.

 

Foto di Andrea Fongo.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.