a
venerdì 03 lug 2020
HomeFoodFoodcommunity Confidential – Alessandro Santini

Foodcommunity Confidential – Alessandro Santini

Foodcommunity Confidential – Alessandro Santini

Storie dei protagonisti della community del food & beverage.

In questa puntata Francesca Corradi dialoga con Alesandro Santini (nella foto), Head of Corporate Advisory di Ceresio Investors. Si parla di industria alimentare commentando i risultati emersi  dal Food Industry Monitor,alla sesta edizione.
L’osservatorio di riferimento sul settore food è realizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in collaborazione con Ceresio Investors.

Secondo il Food Industry Monitor, il 2019 ha rappresentato un anno positivo per l’industria alimentare, che registra performance di crescita pari al 3,1%, contro un PIL italiano cresciuto dello 0,3%. Le performance di lungo periodo (2014-2018) rivelano che i comparti a crescita maggiore per ricavi sono stati farine, caffè, vino, food equipment, acqua, packaging e latte.

Secondo l’osservatorio i distillati registrano le performance di redditività commerciale (ROS) maggiori, con un valore oltre il 13%. Buone performance di crescita anche per acque minerali (11,9%), food equipment (11,7%), birra (9,6%), dolci (7,8%), caffè (6,5%).

Valori sotto la media di settore (6,5%), in merito alla marginalità commerciale, invece i comparti dell’olio, salumi, farine e latte.

La marginalità commerciale sarà influenzata relativamente, il ROS scenderà dal 6,2 al 5,9% nel 2020, per risalire al 6% nel 2021. Anche il tasso di indebitamento salirà dal 2,2 del 2019 al 2,7 nel 2020, per poi riabbassarsi a 2,4 nel 2021.

Nonostante la situazione economica, le esportazioni del settore food cresceranno mediamente dell’11% nel biennio 2020-2021.

Meglio degli altri comparti, faranno nell’export distillati, farine, food equipment, dolci, acqua, caffè e latte. I comparti del vino, del packaging, della birra e dei salumi esporteranno con valori vicini alla media del settore. I comparti delle conserve e della pasta registreranno, invece, la progressione più limitata nella crescita dell’export.

 

 

ASCOLTA LA PUNTATA

Per ascoltare il precedente episodio di Foodcommunity Confidential clicca qui.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.