Lidl Italia, 50 nuovi punti vendita e 2mila posti di lavoro

Cinquanta nuove aperture sul territorio nazionale e 2mila assunzioni entro la fine dell’anno. Questo, in sintesi, è il piano con cui Lidl Italia punta a dare nuovo impulso all’economia nazionale.
Con “Lidl per l’Italia” – così si chiama il piano presentato l’1 luglio – l’azienda strutturerà gli investimenti su tre pilastri: immobiliare e logistica; creazione di nuovi di posti di lavoro; valorizzazione della filiera agroalimentare italiana.
La parte del piano riguardante gli investimenti immobiliari vale 400 milioni e prevede l’apertura di 50 nuovi punti vendita entro la fine dell’esercizio fiscale. Inoltre sono previsti vari interventi di restyling della rete esistente e altri investimenti nella logistica. Il piano di sviluppo è ripartito il 4 maggio con l’inaugurazione dei nuovi punti vendita di Ancona, Manerba del Garda (BS), Osio Sotto (BG), Cormano (MI). Giovedì sarò, inoltre, inaugurato il quinto, in via delle Forze Armate a Milano.
Il capitolo sull’occupazione prevede 2mila assunzioni sul territorio nazionale. “Le assunzioni riguarderanno soprattutto i giovani – spiega Massimiliano Silvestri, presidente di Lidl Italia -. Oggi il personale di Lidl in Italia è composto da circa 16.500 collaboratori impiegati in 660 punti vendita e 10 piattaforme logistiche.

“L’italianità continuerà a rappresentare uno dei pilastri imprescindibili della strategia aziendale – promette Lidl – con l’impegno della valorizzazione della filiera agroalimentare italiana. L’80% di quello che i clienti Lidl trovano in assortimento è prodotto in Italia. Rimarrà centrale il ruolo delle piccole e medie imprese alimentari”.

Operativa in 29 Paesi con 10.800 punti vendita e circa 287mila dipendenti, Lidl esporta nel mondo la tradizione enogastronomica italiana: nel 2019 l’azienda ha esportato prodotti italiani per un totale di 1,6 miliardi. Di questi, oltre 420 milioni di euro sono generati dall’ortofrutta, il 9% del valore totale di export di frutta e verdura italiana a livello globale.

 

Leave a Reply

SHARE