Ferrero acquista i biscotti danesi Kelsen per 300 milioni di dollari

L’azienda danese di merendine Kelsen è passata dalle mani di Campbell Soup Company a quelle della piemontese Ferrero, che ha concluso il deal grazie alla controllata belga CTH Invest.
Campbell Soup Company , azienda resa celebre negli anni ’60 dalle opere di Andy Warhol, ha siglato un accordo per cedere Kelsen Group a CTH Invest, società belga affiliata a Ferrero. L’operazione, del valore di 300 milioni di dollari, si inserisce nella strategia aziendale delle realtà statunitense per rafforzare il bilancio e ridurre i debiti.

Con sede a Nørre Snede, Kelsen produce merendine e i suoi brand più noti sono Kjeldsens e Royal Dansk, i tipici biscotti di burro venduti in scatole di latta blu. La realtà ha generato negli ultimi dodici mesi vendite per circa 157 milioni di dollari ed è famosa in tutto il mondo, in particolare Cina, Hong Kong e Stati Uniti.

CTH Invest ha intenzione di assumere il controllo dei due stabilimenti produttivi in Danimarca e di aggiungere al suo portfolio di prodotti anche nuove linee di biscotti. Lo scorso anno Campbell ha reso noto il suo piano di disinvestire dai business Campbell Fresh e Campbell International e rivedere il suo portafoglio di prodotti al fine di rafforzare il bilancio e ridurre i debiti.

L’ultima operazione di Ferrero si inserisce in un piano di acquisizioni che ha coinvolto Nestlè, nel 2018 per 2,8 miliardi di dollari, e di Kellogg lo scorso aprile per 1,3 miliardi di dollari.

 

Leave a Reply

SHARE