Ferrero acquista i dolci Usa di Nestlé per 2,8 miliardi
Fumata bianca per l’acquisizione da parte di Ferrero delle attività dolciarie di Nestlé negli Stati Uniti. Il valore del deal è pari a 2,8 miliardi di dollari. Con questa operazione, si legge in una nota, Ferrero diventerà il terzo maggiore produttore degli Stati Uniti nel settore dolciario dopo Hershey e Mars.
Le attività oggetto dell‘acquisizione da parte del colosso di Alba hanno generato nel 2016 ricavi per circa 900 milioni di dollari. Ferrero rileverà più di 20 marchi Usa, molto noti nel mercato americano, come Butterfinger, BabyRuth, 100Grand, Raisinets, Wonka e i diritti esclusivi del brand Crunch per i dolciumi di alcune categorie negli Usa, come i brand SweeTarts, LaffyTaffy e Nerds.
L’azienda piemontese rileverà gli impianti manifatturieri della Nestlé negli Stati Uniti a Bloomington, Franklin Park e Itasca (Illinois) e i suoi dipendenti, continuerà ad operare attraverso gli uffici di Glendale, in California, così come nelle altre postazioni nell‘Illinois e nel New Jersey, spiega il comunicato.
Il presidente esecutivo Giovanni Ferrero (nella foto) ha commentato nella nota: “Siamo entusiasti di aver acquisito il business dolciario di Nestlé negli Stati Uniti d’America, che porta con sé un portafoglio eccezionale di marchi iconici ricchi di storia e di grande riconoscibilità. Ciò, combinato con l’attuale offerta Ferrero sul mercato americano, incluse le aziende recentemente acquisite Fannie May e Ferrara Candy Company, garantirà una gamma sostanzialmente più ampia, un’offerta più vasta di prodotti di alta qualità per i consumatori di snack al cioccolato, caramelle, dolciumi e prodotti stagionali da ricorrenza, oltre a nuove entusiasmanti opportunità di crescita nel più grande mercato dolciario del mondo”.
Con questa operazione, Ferrero – spiega una nota del gruppo – “diventerà la terza più grande azienda dolciaria nel mercato statunitense dove è meglio conosciuta per i Tic Tac, le praline Ferrero Rocher, Nutella, nonché i marchi di cioccolato Fannie May e Harry London e per Ferrara Candy Company, acquisita recentemente da una società affiliata, con un portafoglio di marchi che comprende le caramelle Trolli, Brach’s e Black Forest”.