Export italiano: 230 milioni di euro al mese per i prodotti tipici di Natale

Secondo i dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Promos, azienda speciale per le attività internazionali, l’export mensile del paniere italiano dei prodotti tipici delle feste vale circa 230 milioni di euro al mese.

Secondo quanto riportato da Ansa, dall’analisi di mercato “Feste ed export: i prodotti italiani nel mondo” della Camera di Commercio emerge che il valore delle esportazioni nei primi nove mesi del 2018 è di 2,2 miliardi di euro, con un +6,1% rispetto allo scorso anno soprattutto verso Regno Unito e Stati Uniti in crescita rispettivamente dello 0,21% e del 10,2%. Terza la Francia, +8,2%, a cui seguono Germania, Svizzera e Belgio. Sono la Svezia e il Canada a registrare il maggiore incremento, rispettivamente del 27% e del 25%.

Tra i prodotti made in Italy più gettonati  ci sono lo spumante e il prosecco che prendono la via di Regno Unito (282 milioni, +5,3%) e Stati Uniti (245 milioni, +13 %), Belgio (+33,5%) e Svezia (+31,6%). Il panettone e i prodotti di pasticceria conquistano invece la Francia (173 milioni, +5,3%), ma sono sempre più apprezzati anche in Australia (+5,4%).

Leave a Reply

SHARE