Stabilimento De Matteis_Flumeri_foto

De Matteis Agroalimentare entra nel progetto Agritech

Parte Agritech, il Centro Nazionale per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura, che vede coinvolta l’azienda avellinese De Matteis Agroalimentare Spa nel parterre delle eccellenze imprenditoriali italiane. 

Agritech coinvolge 28 università, 5 centri di ricerca, 18 imprese. Un parterre costituito dalle eccellenze italiane nel settore agrifood, che conta al momento 51 attori distribuiti su tutto il territorio nazionale, tra cui appunto anche il noto pastificio campano De Matteis Agroalimentare.

Il Centro Agritech nasce con l’ambizione di combinare le migliori competenze scientifiche per rendere l’industria agroalimentare italiana più competitiva e sostenibile con l’obiettivo di favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici, la riduzione dell’impatto ambientale nell’agrifood, lo sviluppo delle aree marginali, la sicurezza, la tracciabilità e la tipicità delle filiere. Un progetto che vale circa 350 milioni di euro di cui 320 milioni a carico del PNRR: un finanziamento senza precedenti per la ricerca in agrifood.

L’Università Federico II è l’ente promotore del Centro Nazionale Agritech ed è responsabile dell’HUB nazionale.

De Matteis Agroalimentare Spa lavora da tempo sui temi della sostenibilità e dell’integrazione tra la tecnologia più avanzata e le competenze tradizionali dell’agricoltura italiana. La pasta che produce è così l’espressione di un sistema produttivo che si fonda su princìpi comuni e valori condivisi tra industria e agricoltura, tesi a garantire lo sviluppo del territorio e la salvaguardia dell’ambiente.

Tutto questo si è concretizzato nel 2010 nella creazione della Filiera Armando – nata su intuizione del Presidente Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis – per la valorizzazione del grano duro nazionale, materia prima utilizzata per la produzione di Pasta Armando, realizzata con solo grano 100% italiano della Filiera.

“Siamo molto orgogliosi di prendere parte a questo progetto così importante per lo sviluppo del settore agroalimentare verso un futuro sempre più competitivo e sostenibile. – commenta Marco De Matteis, Amministratore Delegato di De Matteis Agroalimentare Spa – Metteremo a disposizione tutte le competenze acquisite in questi undici anni attraverso la creazione e il potenziamento della nostra Filiera Armando, consapevoli di come essa rappresenti un esempio virtuoso di sistema produttivo, capace di dare forza a tutte le parti coinvolte”.

La Filiera Armando è stata una delle prime realtà di questo genere sul territorio ed è oggi unica nel panorama italiano perché prevede la firma di un accordo diretto con ciascuna azienda agricola e con gli stoccatori aderenti. Il “Patto Armando” impegna gli agricoltori al rispetto di un rigoroso disciplinare che fissa paletti rispetto alle varietà di grano da coltivare e stabilisce buone pratiche agronomiche da adottare. Grazie a questo, alla tracciabilità totale della filiera stessa e a un complesso sistema di controlli, l’azienda ha ottenuto la certificazione di “Metodo Zero residui di pesticidi e glifosato” per la linea di Pasta di semola di grano a marchio Armando.

di Camilla Rocca

De Matteis Agroalimentare entra nel progetto Agritech

camilla rocca

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE