Nel 2019 il primo zucchero biologico 100% italiano

Lunedì 10 settembre, in occasione del Sana di Bologna, è stato siglato il contratto che porterà, nel 2019, ad avere il primo zucchero biologico 100% italiano. A firmare l’accordo sono stati Coprob-Cooperativa Produttori Bieticoli e FederBio Servizi.

“Il progetto nasce dalla sfida lanciata da Coprob nel 2017 con la coltivazione biologica di alcuni ettari – spiega Claudio Gallerani, presidente di Coprob -. Gli ottimi risultati ottenuti l’anno scorso hanno portato la Cooperativa ad ampliare la sperimentazione nel 2018 su 130 ettari coltivati da 31 aziende agricole e anche quest’anno i risultati sono stati più che positivi”.

“Il Made in Italy e Biologico sono elementi che valorizzano i prodotti rispetto ai consumatori – afferma Paolo Carnemolla, Presidente di FederBio Servizi -. La domanda commerciale di zucchero biologico è molto forte, con i principali player italiani dell’agroindustria che sono interessati ad acquistare un prodotto che ancora non esiste sul mercato”.

A fronte di questa domanda la cooperativa e Federbio Servizi hanno quindi creato il progetto Agricoltura Biologica per la Barbabietola, unendo le loro forze per creare la prima Filiera Italiana di Zucchero Biologico. Coprob metterà a disposizione tutta l’esperienza nella gestione della barbabietola fino alla trasformazione mentre Federbio Servizi offrirà l’assistenza tecnica biologica, il supporto commerciale agli agricoltori e il percorso di crescita nel settore biologico.

 

Leave a Reply

SHARE