Vino: Tommasi entra in Fattoria La Massa

L’azienda veneta Tommasi Family Estates entra nel territorio del Chianti Classico siglando un accordo di partnership con Fattoria La Massa.

Con l’ingresso in La Massa – attraverso una partecipazione con quote di proprietà assieme al fondatore Giampaolo Motta e all’imprenditore del settore logistica meccanica Ermen Minari – si amplia il progetto Toscana di Tommasi, iniziato nel 1997 con Poggio al Tufo in Maremma Toscana, a Pitigliano e Scansano, e proseguito poi nel 2015 con l’acquisizione a Montalcino di Podere Casisano dedicato alla produzione esclusiva di Brunello.

Gli ettari vitati della famiglia della Valpolicella Classica, diventano così circa 200 solo nella regione Toscana e confermano Tommasi Family Estates come una delle realtà più solide del panorama vitivinicolo italiano.

Fattoria La Massa, che produce 140mila bottiglie per un fatturato complessivo di circa un milione e trecento mila euro, nasce nel 1992 dalla passione di Giampaolo Motta e si sviluppa su 45 ettari di cui 27 vitati nel cru Conca d’Oro a Panzano in Chianti con una cantina dalla superficie di circa 2.200 mq. I vigneti si trovano a un’altitudine media 360 metri sul livello del mare e dei 27 ettari di vigna, impiantati a Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Alicante Bouschet e Petit Verdot, 18 hanno un’età media dai 25 ai 30 anni mentre gli altri 9 ettari sono stati piantati negli ultimi cinque anni.

«Conosciamo Giampaolo Motta da alcuni anni e da sempre nutriamo profonda stima e rispetto per quanto ha realizzato fino ad ora con Fattoria La Massa. – afferma Dario Tommasi, Presidente di Tommasi Family Estates –. Con il nostro intervento garantiamo la possibilità di maggiori investimenti, prima di tutto in vigna, con nuovi impianti di cloni particolari, su cui lo stesso Giampaolo Motta ha già fatto studi e ricerche approfondite. La nostra struttura commerciale e organizzazione permetteranno inoltre di allargare i mercati e portare i vini e la filosofia di Fattoria La Massa in tutto il mondo».

Leave a Reply

SHARE