a
domenica 26 mag 2019
HomeBeverageVino: ad Alba torna la rassegna Vinum

Vino: ad Alba torna la rassegna Vinum

Vino: ad Alba torna la rassegna Vinum

In Piemonte, nella Città Creativa Unesco per la Gastronomia, va in scena la 43a Fiera Nazionale dei vini di Langhe Roero e Monferrato, la grande enoteca a cielo aperto d’Italia.
La città di Alba ospita, come ogni anno, l’appuntamento enogastronomico Vinum, a cura dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, mercoledì 1° maggio e nuovamente il 4-5 maggio andranno in scena i celebri vini del territorio insieme a una selezione nazionale.
I grandi vini rossi delle Langhe come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, i bianchi delle Langhe, i vini del Monferrato, il Roero, il Roero Arneis, il Gavi, il Brachetto d’Acqui, il Dolcetto, l’Asti Spumante secco e dolce, il Moscato d’Asti e l’Alta Langa senza dimenticare i Vermouth, le grappe e i distillati del Piemonte.
Le degustazioni, con circa 800 etichette di oltre 400 produttori, sono accessibili attraverso l’acquisto di un carnet e presentate in abbinamentoallo Street Food ëd Langa, cibo di strada di qualità. I punti ristoro saranno dieci: saranno dislocati nel centro cittadino e offriranno oltre 50 ricette utilizzando i principali presidi territoriali. Dal peperone Igp ai formaggi Dop del Piemonte passando per la carne fassona piemontese e le nocciole Igp.

La formula di Vinum completa l’esperienza enogastronomica con una serie di laboratori e convegni. Saranno invece sette i workshop sui formaggi Dop del Piemonte e i vini del territorio grazie all’intervento dell’Onaf.

Nel Cortile della Maddalena si ripete la manifestazione Vinum Bimbi è l’area in cui i più piccoli possono scoprire il valore del vino attraverso il gioco. Ritorna inoltre Vinumincantina Food&Wine Experience l’esperienza esclusiva ideata per soddisfare le esigenze degli enoturisti e dei gourmet.

Nei giorni di Vinum, inoltre, sarà possibile partecipare ad aperitivi musicali, visite guidate della città, mostre e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia.

Credits fotografici, Davide Carletti per Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.