Vino: ad Alba torna la rassegna Vinum

In Piemonte, nella Città Creativa Unesco per la Gastronomia, va in scena la 43a Fiera Nazionale dei vini di Langhe Roero e Monferrato, la grande enoteca a cielo aperto d’Italia.
La città di Alba ospita, come ogni anno, l’appuntamento enogastronomico Vinum, a cura dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Da giovedì 25 a domenica 28 aprile, mercoledì 1° maggio e nuovamente il 4-5 maggio andranno in scena i celebri vini del territorio insieme a una selezione nazionale.
I grandi vini rossi delle Langhe come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, i bianchi delle Langhe, i vini del Monferrato, il Roero, il Roero Arneis, il Gavi, il Brachetto d’Acqui, il Dolcetto, l’Asti Spumante secco e dolce, il Moscato d’Asti e l’Alta Langa senza dimenticare i Vermouth, le grappe e i distillati del Piemonte.
Le degustazioni, con circa 800 etichette di oltre 400 produttori, sono accessibili attraverso l’acquisto di un carnet e presentate in abbinamentoallo Street Food ëd Langa, cibo di strada di qualità. I punti ristoro saranno dieci: saranno dislocati nel centro cittadino e offriranno oltre 50 ricette utilizzando i principali presidi territoriali. Dal peperone Igp ai formaggi Dop del Piemonte passando per la carne fassona piemontese e le nocciole Igp.

La formula di Vinum completa l’esperienza enogastronomica con una serie di laboratori e convegni. Saranno invece sette i workshop sui formaggi Dop del Piemonte e i vini del territorio grazie all’intervento dell’Onaf.

Nel Cortile della Maddalena si ripete la manifestazione Vinum Bimbi è l’area in cui i più piccoli possono scoprire il valore del vino attraverso il gioco. Ritorna inoltre Vinumincantina Food&Wine Experience l’esperienza esclusiva ideata per soddisfare le esigenze degli enoturisti e dei gourmet.

Nei giorni di Vinum, inoltre, sarà possibile partecipare ad aperitivi musicali, visite guidate della città, mostre e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia.

Credits fotografici, Davide Carletti per Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Leave a Reply

SHARE