Vino naturale: a Roma va in scena VinNatur

L’evento per confrontarsi a tu per tu con i produttori di vino naturale

 

Il 23 e il 24 febbraio alle Officine Farneto di Roma si terrà VinNatur, la due giorni dedicati al vino naturale.

 

Saranno 92 i vignaioli presenti alla kermesse, provenienti da diverse regioni d’Italia, Francia e Slovenia. I vini saranno più di 400, frutto di una filiera che riduce al minimo gli interventi chimici e di manipolazione dell’uomo sia in vigna che in cantina.

A VinNatur ci sarà spazio anche per la cucina: rispettosa dell’ambiente, genuina e territoriale.

 

 

 

Per l’intera durata dell’evento, i visitatori potranno inoltre degustare i vini e acquistare le bottiglie direttamente dagli stand. Oltre al banco d’assaggio permanente, in programma due momenti di approfondimento. Sabato 23, alle 16, in sala conferenze si svolgerà un convegno sul tema “Sostenibilità ambientale, alla base della viticoltura del futuro” moderato dal wine writer Giampaolo Giacobbo. I relatori saranno Ruggero Mazzilli, agronomo specializzato in viticoltura, Patrizia Gentilini, oncologo ed ematologo membro di Isde Italia, e Angiolino Maule, Presidente dell’associazione VinNatur. Si parlerà di riduzione dell’impatto sull’ambiente, la limitazione o eliminazione dell’impiego del rame e dello zolfo in viticoltura.

Domenica 24, alle 14, il giornalista e scrittore Sandro Sangiorgi condurrà invece una degustazione guidata di “vini inconsueti” per un pubblico ristretto.

 

 

Leave a Reply

SHARE