Il temporary restaurant On Top è in Sardegna per tutta l’estate
Lo Yacht Club di Porto Rotondo da giugno si è trasformato in un temporary restaurant & lounge bar On Top. Tante le iniziative in calendario per tutta l’estate, tra alta cucina, dj set ed eventi.
Lo Yacht Club di Porto Rotondo ospiterà fino al 29 di settembre il temporary restaurant On Top, nato dall’idea dell’agenzia NewBlend, la stessa che ha riprodotto il concept di ristorazione protagonista a Milano nel 2018 sulla terrazza di Piazza San Fedele.
Al centro del progetto sardo ci sono gli chef di Jeunes Restaurateurs d’Europe che ogni settimana portando in tavola una proposta d’alta cucina. Questa settimana è la volta di Davide Puleio de L’Alchimia Ristorante, destinazione gourmet e rivelazione del 2018 di Milano guidata da Alberto Tasinato, che abbiamo intervistato (leggi qui). Lo chef romano sarà in trasferta in Sardegna fino al 4 agosto.
JRE è la più importante associazione europea che riunisce i migliori e i più giovani rappresentanti dell’alta gastronomia. Un network di cuochi e ristoratori professionisti che combinano talento e passione per la cucina di alta qualità con l’uso di materie prima d’eccellenza. “Per noi JRE supportare il progetto di Porto Rotondo on Top vuol dire aprirsi a nuove idee, sfide ed esperienze” ha dichiarato lo chef Luca Marchini, presidente dell’associazione e titolare del ristorante L’Erba del Re. “Significa portare la propria vision della cucina con la volontà di far vivere emozioni da ricordare e apprezzare. Un approccio corale che vede la nostra famiglia sempre in prima fila, permettendo il confronto reciproco e la conoscenza di un mondo stimolante”.
Tra gli obiettivi del progetto c’è la valorizzazione della cucina ma anche favorire e amplificare la potenza turistica di Porto Rotondo. Tutti questi elementi fanno da cornice all’esclusiva location dello Yacht Club.
“Sono molto entusiasta di questa nuova sinergia tra lo Yacht Club Porto Rotondo e NewBlend” afferma Roberto Azzi, presidente dello Yacht Club Porto Rotondo. “Per la prima volta lo Yacht Club ha deciso di rilanciarsi con una operazione a tutto tondo che ha il suo cuore nel piccolo Borgo”.
“Pochi ma importanti gli elementi chiave dei nostri progetti: destinazioni e luoghi dal fascino indiscutibile, alta cucina resa accessibile e divertente, un design accogliente, tanti eventi, musica, aperitivi e dopo cena immersi nel fascino del porto” dichiara Mauro Dorigo, amministratore di NewBlend.
Tra gli chef che si sono già cimentati ci sono: Paolo Trippini, Ristorante Trippini di Civitella del Lago; Stefano Di Gennaro, Quintessenza di Trani; Daniel Canzian, Ristorante Daniel di Milano; Federico Beretta, Ristorante Feel di Como; Davide Maci, The Market Place di Como e Alberto Tonizzo, Al Ferarùt di Rivignao Teor.
Menu degustazione
Finti straccetti di manzo, peperone, crema di rucola e Grana Padano DOP stagionatura “Riserva – oltre 20 mesi”
Risotto Milano-Porto Rotondo, zafferano, tartare di tonno e cacao Seppia alla plancia, alghe e zuppetta di piselli
Lombo di agnello, ciliegie, maionese di ostriche affumicate e bieta
Tiramisù l’Alchimia
Prezzo: 90 euro a persona
Calendario dei prossimi chef ospiti:
05/08-11/08 Chef Francesco Sposito, Taverna Estia di Brusciano
12/08-18/08 Chef Renato Rizzardi, La Locanda di Piero di Montecchio Precalcino
19/08-25/08 Chef Alberto Basso, Ristorante Trequarti di Val Liona
26/08-01/09 Chef Luca Marchini, L’Erba del Re di Modena
02/09-08/09 Chef Emanuele Donalisio, Il Giardino del Gusto di Ventimiglia
09/09-29/09 Chef Nikita Sergeev, L’Arcade di Porto San Giorgio