a
venerdì 13 dic 2019
HomeFoodTartufo bianco, raddoppia il prezzo che vola a 375 euro

Tartufo bianco, raddoppia il prezzo che vola a 375 euro

Tartufo bianco, raddoppia il prezzo che vola a 375 euro

Il prezzo del tartufo bianco registra una crescita del 50% in un mese. All’Asta Mondiale nelle Langhe, il primo lotto è stato battuto a 120mila euro

Il prezzo del tartufo bianco raggiunge i 375 euro all’etto, con un aumento del 50% rispetto alle quotazioni di inizio ottobre. Questo, in sintesi, è ciò che emerge dall’analisi della Coldiretti resa nota durante l’Asta Mondiale del tartufo Bianca d’Alba che si è tenuta a Grinzane Cavour (Cuneo), in collegamento con Singapore, Mosca e Hong Kong.

“A far balzare il prezzo sono state le condizioni climatiche non favorevoli, caldo e siccità anomali, perchè il Tuber magnatum Pico – sottolinea la Coldiretti – si sviluppa in terreni che devono restare freschi e umidi sia nelle fasi di germinazione che in quella di maturazione”.

Nell’Asta di Grinzane, il lotto principale, un tartufo da 1005 grammi, accompagnato da due magnum di Barolo docg e altrettanti di Barbaresco docg, è stato battuto a 120 mila euro. Ad aggiudicarselo è stato un partecipante all’asta da Hong Kong.

I valori massimi, comunque, sono lontani dai prezzi record del 2012, quando si toccarono i 500 euro all’etto, o del 2017, quando si arrivò a 450 euro per pezzature medie attorno a 20 grammi.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.