a
giovedì 12 dic 2019
HomeFiere ed eventiL’Istituto del Vermouth lancia la giornata sull’aperitivo piemontese

L’Istituto del Vermouth lancia la giornata sull’aperitivo piemontese

L’Istituto del Vermouth lancia la giornata sull’aperitivo piemontese

I 18 produttori dell’Istituto del Vermouth raccontano a Torino segreti e tradizione dello storico aperitivo torinese con assaggi e incontri con esperti, ospiti dei sommellier dell’AIS Piemonte.

Sabato 16 novembre, nella sede dell’AIS Piemonte di via Modena 23, a Torino, l’Istituto del Vermouth presenta lo storico aperitivo piemontese attraverso degustazioni, miscelazioni e workshop.

Il primo appuntamento pubblico, dedicato al vino aromatizzato nato all’ombra della Mole e organizzato dall’Istituto del Vermouth di Torino, vede la partecipazione dei 18 soci dell’Istituto  – Berto, Bordiga, Calissano, Carlo Alberto, Carpano, Casa Martelletti, Chazalettes, Cinzano, Giulio Cocchi, Del Professore, Drapò, Gancia, La Canellese, Martini & Rossi, Peliti’s, Sperone, Tosti 1820, Vergnano –  e la collaborazione di AIS Piemonte – Associazione Italiana Sommelier.

Ad aprire il pomeriggio alle 16 Pierstefano Berta e Giusi Mainardi con il workshop con assaggio di artemisie Imparare a conoscere il Vermouth di Torino: la verve di un simbolo della tradizione piemontese, ricette segrete, uso di erbe e spezie e profili sensoriali. A partire dalle 17, invece, si potrà scoprire il Vermouth, in purezza o miscelato, grazie ai corner di degustazione, accompagnandolo con alcune eccellenze gastronomiche locali. Appuntamento poi alle 18 con Fulvio Piccinino, barman e studioso tra i massimi esperti della liquoristica nazionale per il workshop con degustazione Com’è nato il Vermouth di Torino. Storia di una magica alchimia.

Il biglietto di ingresso è di 10 euro e comprende workshop e degustazioni.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visitare il sito dell’AIS Piemonte www.aispiemonte.it oppure scrivere all’indirizzo email [email protected]

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.