“Ottima annata” per Tannico, pronta la conquista dell’Europa con jv Campari e Moët

Secondo l’Area studi di Mediobanca, il biennio 2021-22 segnerà l’inizio del recupero dalla pandemia del comparto wine&spirits tricolore. A trainare le performance, oltre l’export ci sono i consumi via e-commerce, accelerati dalla pandemia.

Tannico lo dimostra marciando verso un altro grande player europeo del lusso, la francese LVMH. L’azienda fondata da Marco Magnocavallo, e acquisita nel giugno 2020 da Campari (il 49% ma con opzione per il 100% entro il 2025) confluisce infatti in una nuova joint venture paritetica costituita da Moët Hennessy e Campari Group.

Scommettere sull’e-commerce, crescere online e sviluppare il digitale, sono alla base dell’accordo tra Campari Group e della divisione vini e liquori di LVMH, che raggruppa venticinque maison. L’obiettivo, di fatto, è dar vita a un player paneuropeo di fascia alta a favore di tutti i marchi di vino e spirits.  Un’operazione che prevede la vendita del 50% del capitale della joint venture da Campari Group a Moët Hennessy. La somma è di 25,6 milioni di euro. La newco sarà guidata proprio dal ceo della scaleup.

Non finisce qui perché l’azienda di Magnocavallo, che rimane un azionista di minoranza chiave nel business, possiede anche una quota di maggioranza in Ventealapropriete.com. Si tratta di una piattaforma francese complementare a livello di modelli di business, presenza geografica e competenze tecnologiche, di marketing e logistiche. Non male se si pensa che a livello aggregato le due società hanno generato vendite pro-forma di oltre 70 milioni di euro nel 2020.

Con il supporto congiunto di Moët Hennessy e Campari Group, Tannico, secondo Magnocavallo, “avrà la potenza di fuoco” per consolidare il frammentato settore dell’e-commerce europeo e costituire un canale di accesso al mercato rilevante e integrato. Staremo a vedere…

 

 

“Ottima annata” per Tannico, pronta la conquista dell’Europa con jv Campari e Moët
Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE