Valsoia, accordo per l’acquisizione di Swedish Green Food

L’accordo avrà efficacia entro il 30 settembre 2021. L’acquisizione costituisce un significativo valore prospettico per l’azienda italiana che consolida ulteriormente la propria presenza diretta in Europa.

Valsoia, quotata sul Mercato MTA gestito da Borsa Italiana, ha sottoscritto un accordo preliminare con Green Pro International B.V., società olandese che detiene il 100% di Swedish Green Food Company AB, per l’acquisto del 100% della partecipazione sociale di quest’ultima. L’operazione prevede un controvalore pari a 250mila euro.

È previsto che l’operazione si perfezioni con il trasferimento del 100% del capitale sociale entro il 30 settembre 2021. Swedish Green Food Company AB è già distributrice dei prodotti Valsoia in Svezia.

In particolare, con riferimento al mercato svedese, il segmento delle alternative vegetali ha sviluppato consumi per un valore di 4,1 miliardi di SEK, nel 2020.

Swedish Green Food Company vanta accordi commerciali con i principali retailers svedesi attraverso i quali distribuisce da alcuni anni la marca Valsoia. La società ha raggiunto nel 2020 un fatturato di 2.500.000 SEK con una previsione per l’anno in corso pari a 3.000.000 di SEK.

Il Presidente Lorenzo Sassoli (nella foto) ha così commentato: “Questa acquisizione, in un paese ad alto potenziale per i mercati delle alternative vegetali, rappresenta per Valsoia un ulteriore avanzamento nel percorso di internazionalizzazione della Società. Vediamo infatti nella presenza diretta, in mercati esteri di interesse, un fattore chiave della nostra strategia a medio lungo termine”.

Per l’operazione Valsoia è stata assistita sugli aspetti di due diligence legale dallo Studio Legale Rinaldi associati e dallo studio legale svedese Norelid.

SHARE