Il taleggio dop investe sull’export

Voglia di ripartenza per il taleggio dop che punta sull’esportazioni: Giappone, USA, Francia, Belgio, Germania e Regno Unito, in primis.

Il consorzio tutela taleggio spinge l’acceleratore e investe sulla promozione della dop in terra straniera. Nel mirino l’Ue, in particolare Germania, Francia, Belgio, il Regno Unito. Anche in Usa e Giappone, mercati già conquistati, il consorzio prevede un incremento nei prossimi mesi. La voce export – che nel 2019 valeva il 25% della produzione totale di taleggio dop – è stata in continua crescita fino all’inizio della pandemia.

A seguito della cancellazione delle fiere di settore per il 2021 il consorzio tutele taleggio ha cercato nuovo strade per sostenere e far conoscere la propria dop all’estero. Insieme ad altri consorzi del comparto caseario – Asiago, Gorgonzola dop e Formaggio Pecorino Sardo – e con la collaborazione con I Love Italian Food ha aderito al progetto 100per100 Italian.

Attraverso eventi B2B, webinar internazionali, formazione ed educational si apre un dialogo con buyer, ristoratori e operatori di settore esteri.

Il primo Paese al quale il taleggio si rivolge è il Giappone. Si è appena concluso un evento digitale B2B rivolto a oltre 500 operatori di settore giapponesi. Una conferenza durante il quale la dop è stata presentata all’interno di un panel dedicato all’enogastronomia made in Italy, alla lotta all’italian sounding e alla ripresa dell’export in Giappone dopo la recente emergenza sanitaria.

I prossimi appuntamenti in calendario sono rivolti al mercato europeo a maggio 2021 e a quello statunitense a giugno 2021.

100per100 Italian vedrà il Taleggio coinvolto in attività di educational e formazione rivolte ai professionisti foodservice nonché nella realizzazione di video ricette.

“Il progetto 100per100 Italian ha come obiettivo la promozione, la diffusione e il consolidamento del taleggio dop sui mercati europeo, giapponese e nordamericano attraverso la realizzazione di attività rivolte agli operatori professionali, con particolare riferimento al settore Ho.Re.Ca, opinion leader, influencer e stampa estera” dichiara Lorenzo Sangiovanni (nella foto), Presidente di CTT. “Il mercato estero rappresenta una delle leve principali per accompagnare l’incremento della produzione nei prossimi anni. L’obiettivo a medio termine è di dare una continuità alla crescita anche per gli anni a venire. Purtroppo la crisi legata all’emergenza sanitaria ha rallentato questo processo. La voce export nel 2020 ha avuto un calo del -14% rispetto all’anno precedente. […] Nel 2020 abbiamo spedito in Giappone 33.000 kg di Taleggio e ci auspichiamo una crescita per il 2021”.

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