Sushi e gdo: un business da 113 milioni di euro, +5,4%

Secondo l’indagine di Nielsen per il Norwegian Seafood Council, tra aprile e giugno 2019 oltre quattro italiani su dieci hanno acquistato sushi al supermercato.

I dati di mercato rilevati da Nielsen ad aprile 2019 registrano per sushi e affini distribuiti dalla gdo un giro d’affari in aumento del 5,4% che supera i 113 milioni di euro. La frequenza di acquisto di sushi dai banchi del supermercato, che per il 42% degli intervistati è piuttosto alta, nell’ordine di una volta alla settimana, ogni quindici giorni o massimo un mese, sembra lanciare una vera e propria sfida alla grande distribuzione organizzata.

I supermercati e ipermercati hanno iniziato a incrementare la presenza di sushi corner al loro interno o proporre mix ready-to-eat tra i prodotti freschi del banco frigo. Ne sono un esempio Conad, Carrefour, Iper che collaborando con Sushi Daily , Coop con gli stand SushiTake o la stessa Esselunga con pietanze giapponesi a marchio.

Nei tre mesi presi in esame ben il 43% dei consumatori interpellati si è servito ai sushi corner della grande distribuzione o ha acquistato il prodotto da asporto al banco del pesce o tra i piatti pronti del supermercato.

Il trend riguarda soprattutto il Nord-Ovest, seguito dal Nord-Est e dal Centro Italia.

Per il 75% degli intervistati si tratta di una buona alternativa al fast food che ha inoltre generato un più generale incremento del consumo di pesce per il 48% degli intervistati. Il pesce preferito su nigiri e uramaki è il salmone, con una preferenza del 51% degli intervistati.

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