Prosecco: l’export in Gran Bretagna vola al 18%

Il vino italiano nel 2018 ha fatturato in Uk quasi 827 milioni di euro, spinto dal boom del Prosecco Dop (348 milioni di euro).

In Gran Bretagna è corsa agli acquisti per fare scorte di eccellenze made in Italy prima della temuta Brexit. Tra i prodotti più acquistati dagli inglesi figura il vino, sopratutto il Prosecco, con quasi una bottiglia esportata su tre (35%), un record storico per il prodotto. Questo è quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al primo bimestre dell’anno.

“Il prodotto simbolo del made in Italy in Gran Bretagna – afferma Coldiretti – rischia di essere pesantemente colpito dalle barriere tariffare e dalle difficoltà di sdoganamento che potrebbero nascere da una Brexit senza accordo con una maggiore difficoltà per le consegne. Il rischio reale è che la Gran Bretagna diventi un porto franco del falso made in Italy con il Prosecco che – conclude la Coldiretti – guida la classifica dei vini italiani più taroccati con le imitazioni diffuse in tutti i continenti dal Meer-secco al Kressecco, dal Semisecco e al Consecco, ma è stata smascherata le vendita anche del Whitesecco e del Crisecco”.

Leave a Reply

SHARE