Natale 2021, giro d’Italia in un panettone

Dalla Sicilia al Veneto, tutte le novità di stagione. Il dolce delle feste diventa oggetto di numerose interpretazioni.

Pur essendo nato a Milano, il panettone è oggi dolce tipico per tutta l’Italia e sempre di più in questi anni l’attenzione sulla scelta del principe dei dolci delle feste è sempre più attenta. Secondo un’indagine condotta da Nielsen, volta ad approfondire le abitudini di consumo degli italiani in merito al panettone, tra il 2019 e il 2020 sono state oltre 26mila le tonnellate di pezzi venduti, per un valore di 209 milioni di euro. Il dato più interessante riguarda il comparto artigianale che ha segnato una crescita del 5,3%.

Il valore iconico che ha assunto questo dolce è confermato anche dal fatto che la ricetta originale del panettone è tutelata dalla legge italiana, dal Decreto 22 luglio 2005 che ne disciplina la produzione e la vendita fino al Decreto Ministeriale del 16 maggio 2017 che fa alcune precisazioni in merito agli ingredienti.

Come i dati sui consumi testimoniano, il consumatore è sempre più attento a ricercare un prodotto di qualità. Ma quali saranno i panettoni speciali di questo Natale?
Speciale, sicuramente, quello di Andrea Tortora, chef pâtissier di Norbert Niederkofler, ora sotto la firma di At Patisser. Burro francese e belga nell’impasto ecco i segreti per il panettone dello stellato Claudio Sadler. Il Campione del Mondo di pasticceria Massimo Pica firma un’edizione speciale nata in collaborazione con l’associazione Salvagente Italia.
Sempre in tema di solidarietà la Bottega del Fiore dell’Associazione Bianca Garavaglia Onlus, impegnata da ben 35 anni a sostegno della ricerca, delle cure e dell’assistenza in oncologia pediatrica propone il suo panettone classico con una latta su cui è disegnato un fiore, è una rivisitazione grafica dell’originale disegnato dalla piccola Bianca Garavaglia nel 1987, quando, all’età di soli 6 anni, si trovava ricoverata all’Istituto Nazionale Tumori di Milano prima di venire a mancare a causa della malattia.

di camilla rocca
Natale 2021, giro d’Italia in un panettone

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE