La mozzarella di bufala è la preferita tra gli influencer

Tra i prodotti made in Italy gli influencer di Stati Uniti, Canada e Messico prediligono i formaggi e i prodotti lattiero caseari. Nella top tre c’è anche la pasta fresca.

Secondo uno studio di Assocamerestero, pasta fresca, mozzarella di bufala e gorgonzola sono i tre prodotti in cima alle preferenze di consumo dei millennial statunitensi, canadesi e messicani. Questo in sintesi è ciò che emerge dall’indagine sulle tendenze di consumo del made in Italy agroalimentare nei tre Paesi.

L’analisi è stata realizzata nell’ambito del Progetto “True Italian Taste” promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero, per sondare le potenzialità di consumo, abitudini e tendenze di acquisto degli influencer del food & wine nei tre Paesi del continente americano.

Tra i prodotti italiani più apprezzati dai 550 influencer del food & wine coinvolti –  il 23,5% appartiene alla fascia di età 18-34 anni mentre la maggior parte (62%) ha tra i 35 e 54 anni – al primo posto c’è  la mozzarella di bufala, selezionata dal 47,5% del campione totale. La dop è infatti l’alimento più scelto dai canadesi (57,3%) e dai messicani (48,4%), classificandosi invece al secondo posto negli Stati Uniti (42,5%). Tra i formaggi sono risultati molto apprezzati anche il gorgonzola (39,3% del campione totale), l’Asiago (33,8%) e il mascarpone (27,4%).

L’apprezzamento degli influencer per i formaggi e i prodotti lattiero caseari italiani fa comprendere le motivazioni alla base della diffusione dell’italian sounding per tale specifica categoria di alimenti, corrispondente a una quota del 35,2% nel 2018 nei tre Paesi presi a riferimento, si legge in una nota.

Più in generale, le scelte operate dagli influencer sono spesso frutto di una loro conoscenza diretta del nostro Paese; dall’analisi risulta infatti che oltre l’87% del campione è stato in Italia almeno una volta e sia poi diventato un “italian food lover”. Quasi il 70% degli influencer infatti prepara più di 3 volte a settimana ricette della tradizione italiana. Al primo posto, troviamo i canadesi: il 35,5% di loro cucina italiano più di cinque volte a settimana, con frequenza, quindi, quasi quotidiana. Seguono gli americani con il 20,9% e i messicani con il 18,3%.

Interessante, infine, la propensione degli influencer al food delivery e agli acquisti online del cibo made in Italy; dai dati dell’indagine emerge infatti come il 41% del campione abbia ordinato cibo italiano online e di come oltre un quarto (30,6%) l’abbia fatto almeno dieci volte.

 

 

 

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