Microbirrifici: taglio del 40% sulle tasse

Nuove misure per stimolare la vendita di birre artigianali. Coldiretti: “Nel 2018 il consumo di birra ha superato per la prima volta nella penisola i 20 milioni di ettolitri conquistando oltre la metà degli italiani”.

Coldiretti annuncia la riduzione delle accise sulle produzioni dei microbirrifici. Si tratta di un provvedimento che entrerà in vigore dall’1 luglio 2019 e prevede un -40% sulle tasse per chi produce fino a 10mila ettolitri all’anno. Il provvedimento si va a sommare all’ulteriore riduzione, a 2,99 euro, dell’accisa per ettolitro e per grado-Plato inserita con l’ultima Legge di Bilancio.

La misura darà una spinta all’aumento degli acquisti delle birre artigianali made in Italy che stanno riscuotendo un successo crescente nel Bel Paese dove si assiste a un moltiplicarsi di iniziative imprenditoriali con il 90% degli 862 birrifici che beneficerà dell’agevolazione.

“Si tratta di realtà molto spesso realizzate da giovani che sono i più attivi nel settore con profonde innovazioni che – continua la Coldiretti – vanno dalla certificazione dell’origine a chilometro zero al legame diretto con le aziende agricole ma anche la produzione di specialità altamente distintive o forme distributive innovative come i “brewpub” o i mercati degli agricoltori di Campagna Amica“.

 

Leave a Reply

SHARE