Mandarin Oriental Cortina

Mandarin Oriental annuncia il suo primo resort alpino in Italia, a Cortina

Mandarin Oriental Hotel Group ha siglato un accordo di lungo termine con Attestor Limited per il rebranding e la gestione dello storico Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo. Dopo la chiusura nel secondo trimestre del 2023, la struttura sarà sottoposta a una sostanziale ristrutturazione e riaprirà come Mandarin Oriental resort nell’estate del 2025, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

Il Mandarin Oriental Cristallo, Cortina sarà il primo resort alpino del Gruppo ed espanderà ulteriormente la presenza di Mandarin Oriental in Italia. Il resort si trova nella località di montagna più celebre delle Dolomiti, a pochi passi da Cortina d’Ampezzo, nota come la “Regina delle Dolomiti”, che offre molti ristoranti stellati, boutique di lusso e artigianato locale. L’aeroporto Marco Polo di Venezia è raggiungibile in un’ora e mezza di auto.

L’Hotel Cristallo fu costruito nel 1901 in stile Art Nouveau dalla famiglia Menardi e negli anni Trenta è stato una destinazione sciistica popolare per la colta élite europea. Dopo i Giochi Olimpici del 1956, l’Hotel entrò nel suo “periodo d’oro” di rinomata destinazione sciistica, ospitando reali e celebrità, tra cui Peter Sellers, Frank Sinatra, Saul Bellow e Vladimir Nabokov. Ha fatto da cornice a numerosi film premiati, mantenendo il fascino storico di grand hotel dei primi del Novecento. Nel 2021 la proprietà è stata acquistata da fondi gestiti da Attestor Limited, che possiede anche il Mandarin Oriental, Lago di Como. L’Hotel Cristallo sarà sottoposto a un’accurata ristrutturazione che comprenderà un importante ampliamento, realizzato dai pluripremiati architetti Herzog e deMeuron.

Alla riapertura, l’Hotel disporrà di 83 stanze per gli ospiti, molte delle quali dotate di balcone, tra cui 30 suite con una straordinaria vista sulle Dolomiti. Il resort offrirà una serie di ristoranti e bar, spazi flessibili per l’intrattenimento e gli eventi, oltre a un’ampia struttura spa e wellness, con una piscina di collegamento tra gli spazi interni ed esterni dell’hotel.

Il resort farà da cornice a una vasta gamma di esperienze, sci e golf, passeggiate e trekking di fondo, tennis, pattinaggio sul ghiaccio, mountain climbing e offrirà anche un Kid’s Club attrezzato per rispondere alle esigenze di varie fasce d’età. Grazie agli importanti investimenti effettuati in sistemi di innevamento artificiale, le Dolomiti sono tra le poche località delle Alpi a garantire la neve per tutta la stagione, lungo 1.200 chilometri di piste interconnesse.

Siamo lieti di associare il brand di Mandarin Oriental alla bellezza delle Dolomiti, da sempre la destinazione preferita da sciatori ed escursionisti, che richiameranno senza dubbio i fans di Mandarin Oriental che amano le attività alpine. Siamo impazienti di offrire al resort il nostro servizio di eccellenza e di lavorare con i nostri partner del Lago di Como per creare un’altra struttura esclusiva in una delle destinazioni chiave d’Italia“, ha dichiarato James Riley, Group Chief Executive di Mandarin Oriental Hotel Group.

Siamo entusiasti di poter restituire a questo celebre edificio l’antico splendore in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026, creando al contempo un’atmosfera unica di lusso moderno per i viaggiatori internazionali. Dopo il successo della nostra collaborazione sul Lago di Como, siamo felici di aggiungere un altro asset iconico italiano alla nostra collaborazione con Mandarin Oriental e di creare un nuovo punto di riferimento sulle Alpi”, ha dichiarato David Alhadeff, Partner di Attestor Limited.

Attestor Limited
Attestor Limited è una società di investment management con sede a Londra, orientata alla creazione di valore. È un fondo d’investimento evergreen, che gestisce capitali per conto di un numero limitato di investitori, prevalentemente costituiti da fondi universitari statunitensi e grandi family office europei e statunitensi. Il patrimonio in gestione è pari a circa 7 miliardi di dollari statunitensi. Attestor è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority.

Mandarin Oriental Hotel Group
Il pluripremiato Mandarin Oriental Hotel Group detiene e gestisce alcuni degli hotel, resort e residence più esclusivi al mondo. Dalle radici asiatiche il Gruppo è cresciuto, diventando un marchio internazionale che gestisce attualmente 36 hotel e sette residence in 24 paesi e regioni, dove ogni proprietà riflette la tradizione orientale del Gruppo in un tutt’uno con la propria identità. Mandarin Oriental ha numerosi hotel e residenze in fase di sviluppo, ed è parte di Jardine Matheson Group.

Mandarin Oriental annuncia il suo primo resort alpino in Italia, a Cortina

camilla rocca

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE