Nasce Prodigia – La spesa di Luigia: la bottega online che avvicina il produttore locale alla città

Se da un lato è innegabile l’interesse verso cucine esotiche e dai sapori diversi, quella mediterranea resta sempre una certezza, complice la forte rivalutazione del cibo sano e a chilometro zero. In questo scenario di riscoperta per i gusti genuini, nasce Prodigia – La spesa di Luigia, la piattaforma di acquisti online che aiuta le realtà del gusto locali a farsi conoscere.

Partendo da prodotti tipici del lodigiano, tra cui grano, riso e formaggi della tradizione, Prodigia mira a far conoscere i prodotti e le realtà del gusto locali nelle grandi città. Attraverso la piattaforma online, è possibile ricevere direttamente a casa una spesa di qualità composta da alimenti italiani di prima scelta.

A confermare il trend sono i dati: secondo una recente indagine realizzata da EngageMinds Hub, il centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la pandemia ha modificato i consumi alimentari degli italiani, spingendo gli acquisti verso prodotti locali e certificati. Si stima che il 70% delle persone abbia deciso di comprare, spesso o sempre, prodotti a qualità certificata europea (DOP, IGP o STG). Inoltre, il 52% dei 4000 intervistati afferma di aver comprato cibi a chilometro zero e con certificazioni territoriali I prodotti made in Italy o legati al territorio stanno quindi avendo molto successo: quelle realtà locali rimaste a lungo sconosciute e minacciate dai grandi centri commerciali sono state riscoperte e apprezzate.

Ideatori del progetto sono Marco Ambrosio (nella foto, a sinistra), classe 1982, impegnato nel mondo della finanza, e Luigi Zucca (nella foto, a destra), 53enne, imprenditore nel campo delle costruzioni. Entrambi di Borgo San Giovanni in provincia di Lodi, hanno deciso di partire dalla valorizzazione dei prodotti tipici del lodigiano, che apprezzano e conoscono bene. L’idea è quella di espandersi anche in altri territori e regioni per esaltare il buon cibo locale e di qualità. «Il lodigiano è il nostro territorio, in cui da anni viviamo e lavoriamo insieme a tutti quei piccoli produttori locali con alle spalle lunghe tradizioni di famiglia, che ogni giorno preparano prodotti freschi e genuini nel rispetto degli animali e dell’ambiente. Per questo motivo, con Prodigia, abbiamo deciso di partire proprio da questo territorio per raccontarne i prodotti e le storie di realtà prodigiose che ben conosciamo e che celebriamo con il nome del progetto che abbiamo creato – commenta Marco Ambrosio – In questa prima fase di lancio del progetto il servizio di spedizione coprirà alcune province della Lombardia e, in futuro, mirerà ad ampliarsi ma sempre nel rispetto della stagionalità dei prodotti e del ritmo lento delle produzioni locali, che con difficoltà farebbero fatica ad adattarsi ai cicli frenetici dei classici e-commerce».

I produttori di Luigia

Luigia è la protagonista di Prodigia, il punto di riferimento per l’utente all’interno del sito; accompagna l’utente nel viaggio tra i sapori e i prodotti tipici della tradizione lodigiana, presentando le caratteristiche delle materie e la loro storia. Luigia dà voce ad artigiani e produttori locali appassionati e attenti al proprio lavoro.

Dalla provincia alla città

A partire dalle botteghe locali, i prodotti destinati alla vendita sulla piattaforma vengono consegnati e stoccati in un magazzino, in cui viene preservata la freschezza di ciascun prodotto rispettando le caratteristiche di conservazione. L’esperienza d’acquisto per il consumatore è semplice e a portata di pochi click: ciascun utente, direttamente dal sito di Prodigia nella sezione dedicata allo shop online, può scegliere tra un’ampia offerta di materie prime, carni, formaggi, ortaggi e prodotti tipici locali. Una volta ricevuto l’ordine, i prodotti vengono preparati per la spedizione e affidati a un servizio di delivery che recapiterà a casa la spesa, nel rispetto delle tempistiche di produzione locale.

Letizia Ceriani

SHARE