A Iwb il 100% della svizzera Raphael Dal Bo Ag

Iwb, con l’acquisizione delle bollicine bio di Raphael Dal Bo, diventa esportatore italiano di riferimento in Svizzera, quarto mercato mondiale a valore per i vini italiani.

 

Italian Wine Brands – Iwb, public company del segmento AIM di Borsa Italiana, ha acquisito la società svizzera Raphael Dal Bo AG, che controlla Raphael Dal Bo Valdobbiadene, attraverso la controllata Provinco Italia.

L’acquisizione da parte di Provinco delle azioni, detenute al 90% dal signor Raphael Dal Bo e al 10% dal signor Giuseppe Geronazzo, è avvenuta sulla base di un valore d’azienda pari a un massimo di circa 12,5 milioni di euro. La somma corrisponde a un multiplo di valutazione dell’ebitda sostanzialmente in linea con quello che Iwb tratta attualmente sul mercato.

Raphael Dal Bo AG, con sede a Riedikon (Zurigo) e filiale a Valdobbiadene (TV), ha una posizione rilevante in Svizzera nel segmento dei vini spumanti e frizzanti biologici, con i marchi di proprietà “Raphael Dal Bo”, “La vita è bella” e “Raffaello”.

Grazie a quest’acquisizione Italian Wine Brands si afferma come uno degli esportatori di riferimento sul mercato Svizzero, quarto mercato mondiale per i vini italiani con un valore complessivo nel 2019 pari a 350 milioni di euro. (Fonte: I Numeri del Vino, su dati UN Comtrade, riferiti ai prodotti imbottigliati, escluso il vino sfuso).

 

A seguito dell’acquisizione, i risultati economico-finanziari di Raphael Dal Bo si andranno integralmente a consolidare con quelli di Iwb; in particolare, per il 2019, il fatturato aggregato pro-forma viene stimato indicativamente in circa 168 milioni di euro.

 

Raphael Dal Bo mantiene la carica di amministratore delegato, con l’obiettivo definito di sviluppare ulteriormente la presenza del gruppo in Svizzera e centro Europa e, contemporaneamente, entra oggi a far parte del Consiglio di Amministrazione di Provinco Italia.

Leave a Reply

SHARE