Idealo: sale l’interesse online per l’alimentare

Idealo fa il punto sullo stato del settore alimentare nell’e-commerce: tra i prodotti maggiormente cercati online vola il comparto beverage con alcolici e caffè.

In Italia, nell’ultimo anno, le ricerche online di prodotti alimentari sono cresciute esponenzialmente, +80,5% per gli alimenti e le bevande.

Le maggiori ricerche degli utenti italiani su Idealo si focalizzano sul comparto beverage, tanto che le prime tre tipologie di prodotto più ricercate online sono “alcolici”, “capsule e cialde” e “caffè”.

Nella ricerca del sito web, che consente agli utenti di confrontare i prezzi su una gamma di prodotti di centinaia di negozi, tra gli alcolici stessi, sul podio ci sono “spumante, prosecco & champagne”, con Moët & Chandon e Veuve Cliquot in testa, seguiti da whisky, liquori, gin e rum. Solo sesto posto per il vino, seguito da superalcolici & acquaviti, cognac & brandy e infine dalla vodka.

Un’analisi dei risparmi massimi medi della categoria “mangiare e bere” oggetto dello studio fa notare come le possibilità di risparmio si aggirino intorno al -30,1%, a patto che si effettui l’acquisto dei prodotti nel mese di giugno e non a gennaio, considerato invece il mese più caro. Si tratta, tuttavia, di una percentuale media che prende in esame tutti i prodotti presenti nella categoria; se considerati singolarmente, infatti, i singoli prodotti possono garantire risparmi molto superiori al -30,1%.

 

 

Effettuando ad esempio l’acquisto ad agosto di capsule e cialde è possibile risparmiare fino al -69,5%; per champagne, spumante e prosecco il risparmio è del  -53,0%, sempre che l’acquisto venga effettuato ad Ottobre, e infine per il caffè il risparmio massimo medio è del -46,8% effettuando l’acquisto nel mese di agosto.

 

 

 

Tra chi compara online i prezzi di cibi e bevande, la fascia di età più interessata al settore è quella tra i 24 e i 35 anni (27,5%), segnale che il pubblico giovane resta sempre il più ricettivo rispetto a nuovi trend già in voga in altri paesi europei; a seguire la fascia tra i 35 e i 44 anni (23,7%). Si tratta di un interesse prediletto dal pubblico maschile, coinvolto per il 64,1% delle ricerche a fronte del 35,9% legato al mondo femminile. Interessante notare come il settore food & beverage online interessi per il 74,4% utenti mobile e solo per il 20,3% utenti desktop.

 

Lazio, Lombardia e Campania sono le tre regioni più coinvolte, seguite da regioni in cui il culto dell’enogastronomia è molto sentito: Emilia Romagna, Puglia, Piemonte e Toscana.

 

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio aumento dell’interesse degli italiani nei confronti del settore food, basti pensare sia al proliferare dei programmi di cucina sia alla diffusione di servizi di consegna di cibo a domicilio– ha commentato Fabio Plebani, country manager di idealo per l’Italia –. Acquistare online questi prodotti permette ai consumatori di fare comodamente tutte le valutazioni e le scelte da casa concludendo l’acquisto in poco tempo e soprattutto vedendosi recapitati i prodotti nel giro di poche ore o giorni. Da considerare anche il vantaggio nell’acquisto di bevande come vini o spumanti le cui confezioni spesso in vetro sono di per sé già particolarmente pesanti.”

 

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