Gelato artigianale, in Italia un business da 2,8 miliardi

Il 60% del giro d’affari del gelato artigianale è realizzato in Europa, in cui si concentrano i principali mercati per presenza di gelaterie e per consumi.

L’Italia si afferma, ancora una volta, la numero uno nel business del gelato artigianale. Lo Stivale, infatti, continua a detenere il primato mondiale sia per numero di punti vendita sia per fatturato, grazie alle 39mila gelaterie in tutto il territorio (10mila specializzate e 29mila bar e pasticcerie), che danno lavoro a circa 150mila addetti e realizzano un fatturato di 2,8 miliardi di euro, pari a circa il 30% del mercato europeo.

In Europa, attorno al gelato artigianale si registrano 9,5 miliardi di euro di fatturato – con  315mila addetti e oltre 65mila punti vendita – il 60% del totale.

Al secondo posto c’è la Germania, dove si contano 9mila gelaterie, la metà in mano a italiani, con oltre 20mila addetti, la metà di origine italiana. Dei best performer europei, Spagna e Polonia sono i Paesi che sono cresciuti di più, rispettivamente del 4% e del 6%.

Numeri che si moltiplicano su scala mondiale con 108mila gelaterie presenti in 76 diversi Paesi nel mondo e un giro d’affari complessivo di ben 16 miliardi di euro nel 2018, con una crescita del 6% rispetto al 2017. Sono in testa mercati quali Argentina, Stati Uniti, Brasile, e una crescita in Cina, Corea, Malesia e Australia.

Sempre l’Italia, infatti, è la numero uno anche nel settore degli ingredienti e dei semilavorati per gelato, in cui operano 65 imprese che generano un fatturato complessivo di 1,8 miliardi di euro, di cui 800 milioni di semilavorati per gelato. Senza contare il rilevante impatto della filiera sugli acquisti di prodotti agroalimentari.

Il Bel Paese ha, inoltre, il primato mondiale nel settore della produzione delle macchine e delle vetrine per le gelaterie. Un comparto industriale che conta 13 imprese di macchinari che controllano quasi il 90% del mercato mondiale con un fatturato di 229 milioni di euro, a cui si aggiungono 11 aziende di vetrine per un fatturato di 252 milioni di euro, come raccontato su MAG e foodcommunity.it.

Il gelato sarà, inoltre, protagonista a Sigep, il salone mondiale del dolciario artigianale di Italian Exhibition Group, in programma al quartiere fieristico riminese dal 18 al 22 gennaio.

Gelato artigianale, in Italia un business da 2,8 miliardi

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE