Gdo, le vendite continuano a crescere

Dopo tre settimane con trend positivo a doppia cifra, il trend delle vendite a valore rallenta, ma rimane positivo rispetto allo stesso periodo del 2019: +5,4% a parità di negozi.

Nella settimana compresa tra lunedì 16 marzo e domenica 22 marzo, le vendite della gdo hanno a registrare segno positivo.

È in testa il Nord Est con gli incrementi più alti su base tendenziale: +8,9%. Segue subito il Sud (+8,3%), dal Nord Ovest (+4,2%) e dal Centro (+2,3%).

“La seconda settimana di quarantena ufficiale fa registrare un rallentamento della crescita rispetto ai trend a doppia cifra delle ultime settimane – dichiara Romolo de Camillis, retailer service director di Nielsen Connect in Italia – . I dati confermano da un lato le nuove procedure di ingresso nei negozi, che limitano l’afflusso per garantire le distanze di sicurezza, dall’altro la continua ascesa dei negozi di vicinato“.

A livello di format distributivi, il trend maggiore si registra nei liberi servizi (+40,8%), nei supemercati (+18,5%) e nei discount (+6,7%). Si accentua invece il calo delle vendite di specialisti drug (-40%) e ipermercati (-12,2%)

Continua il calo dei format cash&carry, canale principale di approvvigionamento per l’horeca, con un trend negativo del -52,4%, in linea con il calo della settimana scorsa.

Vola l’e-commerce con una crescita del 142,3%, in rialzo di 45 punti percentuale rispetto al trend della settimana precedent.

Le dinamiche di afflusso ai negozi sono rimasti gli stessi della settimana precedente, con trend molto positivi durante i giorni lavorativi e un calo nel weekend. In particolare, il picco positivo si è registrato giovedì 19 e venerdiì 20 (rispettivamente +25,9% e +25,1%). A livello di peso sulla settimana, per la prima volta il venerdì si posiziona al primo posto.

Leave a Reply

SHARE