Cresce l’export in Qatar: per il cibo italiano +291%

Secondo Coldiretti, su dati Istat, è boom di esportazioni agroalimentari italiane nello stato del Qatar. Per le specialità emiliano romagnole +666% negli ultimi dieci anni.

Record delle esportazioni agroalimentari italiane in Qatar, cresciute di quasi il 291% (290,6%) negli ultimi dieci anni. Questi sono i numeri diffusi da Coldiretti Emilia Romagna, su dati Istat, in relazione alla visita del premier Conte nell’ipermercato italiano della catena araba LuLu  (presente in 31 paesi e con un fatturato annuo del valore di 7,4 miliardi di dollari). Nello store è stato inaugurato il corner con 100% prodotti italiani, a marchio Fai “Firmato dagli agricoltori italiani” ed esportati anche nello stato di Doha.

“La ricerca di nuovi mercati è essenziale – precisa Coldiretti Emilia Romagna – per permettere di crescere al nostro agroalimentare con 44 prodotti certificati Dop e Igp. Se le esportazioni agroalimentari dei prodotti emiliano romagnoli hanno raggiunto i 6,57 miliardi di euro supera i 12 miliardi il valore dei falsi”.
L’iniziativa del Governo per far conoscere il vero made in Italy ha infatti lo scopo di combattere l’italian sounding.

Leave a Reply

SHARE