Export, il cibo made in Italy alla conquista dell’e-commerce globale

 

Sulla piattaforma web del colosso cinese Alibaba.com, spazio al business delle aziende tra incontri con i buyer e servizi dedicati

Promuovere l’export del made in Italy agroalimentare, aprendo nuovi canali commerciali online per le aziende associate e favorendo incontri sul web con i buyers di tutto il mondo. Questo l’obiettivo dell’accordo siglato martedì 15 settembre a Roma, da Cia-Agricoltori Italiani e Alibaba.com.

D’altra parte, i dati parlano chiaro. Oggi l’e-commerce B2B è 11 volte più grande del B2C. Attualmente, l’export online italiano B2C vale 11,8 miliardi di euro, mentre l’export online tricolore B2B arriva a fatturare ben 132 miliardi.

In questo contesto, Alibaba.com – la più grande piattaforma di e-commerce B2B a livello internazionale – rappresenta la maggiore piattaforma di e-commerce B2B del mondo. Il “food&beverage” rappresenta la prima voce tra le “top 10 industries” della piattaforma online, con il 12% dei click sul vino e il 7% sulla pasta.

Con la firma dell’intesa, che avrà durata di un anno, le due realtà si impegnano a collaborare – anche attraverso Adiacent – per sostenere, promuovere e valorizzare aziende locali e prodotti agroalimentari di qualità tramite il portale web internazionale, collegando acquirenti e fornitori, produttori e grossisti, per condurre affari in modalità virtuale.

Tra i punti dell’accordo sul food made in Italy ci sono anche tanti servizi a supporto delle aziende sul marketplace. Dalla creazione di materiale pubblicitario e informativo alla commercializzazione di prodotti e fornitori sulla vetrina “Padiglione Italia” del portale; dalla partecipazione a eventi e attività come roadshow, convegni, promozioni online tramite canali social o media alla consulenza di marketing e comunicazione.

“È un accordo che rinnova l’impegno dell’organizzazione – ha detto Dino Scanavino, Presidente nazionale di Cia- a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende agricole e agroalimentari nazionali. Si può vincere la sfida dell’export agevolando l’accesso delle nostre imprese sui mercati stranieri”.

“La collaborazione siglata con Cia ci rende molto orgogliosi e si inserisce pienamente nel progetto a lungo termine di Alibaba.com per supportare le aziende italiane del settore agroalimentare, in particolare le realtà più piccole, nel loro percorso di digitalizzazione e internazionalizzazione”, ha dichiarato Rodrigo Cipriani Foresio, managing director di Alibaba per il Sud Europa.

“La categoria più ricercata su Alibaba.com è proprio il food, e ciò significa che i prodotti italiani hanno enormi possibilità di farsi conoscere”, conclude Cipriani.

 

Leave a Reply

SHARE