a
mercoledì 30 set 2020
HomeFoodExport, il cibo made in Italy alla conquista dell’e-commerce globale

Export, il cibo made in Italy alla conquista dell’e-commerce globale

Export, il cibo made in Italy alla conquista dell’e-commerce globale

 

Sulla piattaforma web del colosso cinese Alibaba.com, spazio al business delle aziende tra incontri con i buyer e servizi dedicati

Promuovere l’export del made in Italy agroalimentare, aprendo nuovi canali commerciali online per le aziende associate e favorendo incontri sul web con i buyers di tutto il mondo. Questo l’obiettivo dell’accordo siglato martedì 15 settembre a Roma, da Cia-Agricoltori Italiani e Alibaba.com.

D’altra parte, i dati parlano chiaro. Oggi l’e-commerce B2B è 11 volte più grande del B2C. Attualmente, l’export online italiano B2C vale 11,8 miliardi di euro, mentre l’export online tricolore B2B arriva a fatturare ben 132 miliardi.

In questo contesto, Alibaba.com – la più grande piattaforma di e-commerce B2B a livello internazionale – rappresenta la maggiore piattaforma di e-commerce B2B del mondo. Il “food&beverage” rappresenta la prima voce tra le “top 10 industries” della piattaforma online, con il 12% dei click sul vino e il 7% sulla pasta.

Con la firma dell’intesa, che avrà durata di un anno, le due realtà si impegnano a collaborare – anche attraverso Adiacent – per sostenere, promuovere e valorizzare aziende locali e prodotti agroalimentari di qualità tramite il portale web internazionale, collegando acquirenti e fornitori, produttori e grossisti, per condurre affari in modalità virtuale.

Tra i punti dell’accordo sul food made in Italy ci sono anche tanti servizi a supporto delle aziende sul marketplace. Dalla creazione di materiale pubblicitario e informativo alla commercializzazione di prodotti e fornitori sulla vetrina “Padiglione Italia” del portale; dalla partecipazione a eventi e attività come roadshow, convegni, promozioni online tramite canali social o media alla consulenza di marketing e comunicazione.

“È un accordo che rinnova l’impegno dell’organizzazione – ha detto Dino Scanavino, Presidente nazionale di Cia- a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende agricole e agroalimentari nazionali. Si può vincere la sfida dell’export agevolando l’accesso delle nostre imprese sui mercati stranieri”.

“La collaborazione siglata con Cia ci rende molto orgogliosi e si inserisce pienamente nel progetto a lungo termine di Alibaba.com per supportare le aziende italiane del settore agroalimentare, in particolare le realtà più piccole, nel loro percorso di digitalizzazione e internazionalizzazione”, ha dichiarato Rodrigo Cipriani Foresio, managing director di Alibaba per il Sud Europa.

“La categoria più ricercata su Alibaba.com è proprio il food, e ciò significa che i prodotti italiani hanno enormi possibilità di farsi conoscere”, conclude Cipriani.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.