a
lunedì 14 ott 2019
HomeFiere ed eventiEmilia-Romagna: gli stellati valgono quasi 100 milioni

Emilia-Romagna: gli stellati valgono quasi 100 milioni

Emilia-Romagna: gli stellati valgono quasi 100 milioni

La ristorazione stellata emiliano-romagnola – con 22 ristoranti stella Michelin e 32 “Bib Gourmand” – è una risorsa economica che contribuisce a generare un indotto di 98 milioni di euro. Il 42% è fatturato diretto dei ristoranti.

Dall’indagine commissionata da Guide Michelin a JFC emerge che i 22 ristoranti stellati Michelin – uno a 3 stelle, due a 2 stelle e 19 a 1 stella – e i 32 “Bib Gourmand” (i ristoranti con il miglior rapporto qualità-prezzo, di cui la regione detiene il primato numerico nella Guida rossa) della Regione Emilia-Romagna hanno generato, lo scorso anno, 98 milioni di euro di fatturato complessivo.

 

Il 58%, pari a 57 milioni di euro, rappresenta l’indotto distribuito a beneficio del territorio tra servizi, commercio e ospitalità mentre il 42% è rappresentato da fatturato diretto dei ristoranti.

 

Secondo la ricerca, per quanto riguarda i ristoranti stellati la quota di clientela internazionale è pari al 37%: si tratta di clienti provenienti soprattutto dalla Francia (21,9%), dal Regno Unito (ambedue al 10,9%), dalla Svizzera, Germania, Paesi Bassi e Giappone. Attualmente i maggiori indici di crescita di clientela si manifestano dalla Cina, Francia, Usa, Paesi Bassi. Una quota, quella dell’internazionalizzazione della clientela, che nei Bib Gourmand scende al 10,2%.

Nel 2018 i Bib Gourmand regionali hanno ospitato oltre 683mila clienti, con una media/cliente per ogni ristorante superiore a 21mila ospiti annui, mentre i ristoranti stellati hanno accolto, sempre nel 2018, oltre 166mila clienti, per una media/cliente annua per singolo ristorante pari a 7.241.

 

L’essere poi inseriti come ristoranti all’interno del circuito mondiale della guida rossa, porta un valore medio quantificabile nel 27,8% del fatturato per i ristoranti stellati, mentre questa quota/fatturato scende al 13% per i Bib Gourmand.

 

I dati sono stati diffusi durante l’assegnazione, al Teatro Farnese di Parma, delle tre stelle della Guide Vert Michelin.
La presentazione della prossima Guida 2020 si terrà a Piacenza, mentre a Parma in primavera verrà illustrata la Guida rossa  “Main Cities of Europe”.

 


Foto: Ristorante Marta in Cucina. Credits: C.Vannini

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.