La svolta ecosostenibile dei 900 dipendenti di idealo

idealo ha svelato gli esiti di un sondaggio condotto sugli stili di vita sostenibili dei dipendenti. In ambito e-commerce, il 70,3% dei partecipanti dichiara di essere disponibile a pagare di più per un prodotto ecosostenibile, e tra le categorie vincono cibo, bevande e bellezza..

La sostenibilità ambientale e il vivere “più green” è un’attenzione che tutti, nel nostro piccolo, dovremmo mettere in atto: c’è chi lo fa già da tempo e chi invece, grazie alla mobilitazione di questi ultimi anni, ha iniziato da poco. Se però ad impegnarsi è un’azienda con quasi 900 dipendenti, l’impatto sul pianeta è sicuramente più rilevante. idealo – portale internazionale specializzato nella comparazione prezzi – ha raccontato per la prima volta il proprio impegno per l’ecosostenibilità e presentato in anteprima un sondaggio appena realizzato.

Il 70,3% del campione di intervistati ha dichiarato di essere disponibile a spendere di più per acquistare un prodotto ecosostenibile e quindi attento all’ambiente. Ma per quale categoria di prodotti i consumatori digitali italiani ritengono sia necessario avere prodotti sostenibili? Per il 50,3% dei casi si tratta di cibo e bevande, seguito da elettronica (44,4%), giocattoli e gaming (30,7%), bambini e neonati (30,6%) e infine sport e outdoor (20,1%). Il 31,9% ha dichiarato di poter spendere tra l’11 e il 20% in più.

 

 

La percentuale di disponibilità di spesa maggiore per un prodotto eco-sostenibile cresce al diminuire dell’età. É infatti più alta per i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni (78,3%) che dimostrano quindi una propensione del 95,6% maggiore degli over 55, a dimostrazione del fatto che le nuove generazioni, forse spinte dalla mobilitazione di questi ultimi anni, stanno iniziando a dare molta importanza alla tematica. Infine, secondo il sondaggio, le donne possiedono una “propensione ecosostenibile” dell’11,4% maggiore rispetto agli uomini.

Come si evince dalla ricerca l’e-consumer italiano è interessato sopratutto al settore food & beverage online. Secondo idealo*, nella maggior parte dei casi si tratta di utenti tra i 25 e i 34 anni (26,3%), seguono poi i 35-44 enni (23,1%) e la fascia di età 45-54 (17,8%). Gli uomini sono decisamente più interessati delle donne (62,8% vs 37,2%) e le ricerche online vengono effettuate nella stragrande maggioranza dei casi dallo smartphone (73,3%). Il desktop viene utilizzato solo nel 21,0% dei casi, mentre i tablet addirittura solo nel 5,7%. Questi in sintesi i dati che emergono dal portale internazionale specializzato nella comparazione prezzi che  racconta per la prima volta il proprio impegno per l’eco-sostenibilità, per un “vivere più consapevole” e presenta in anteprima i dati di un sondaggio appena realizzato.

Sempre secondo la ricerca condotta da idealo, il giorno preferito dagli utenti italiani è il lunedì; l’orario preferito, invece, la sera tra le 21 e le 22. La top five delle regioni con maggiori utenti interessati a prodotti del settore food & beverage vede al primo posto il Lazio, seguito da Lombardia, Campania, Emilia Romagna e infine Toscana. Fanalino di coda, invece, la Basilicata.

Delle categorie merceologiche preferite, al primo posto si attestano le bottiglie di spumante, prosecco e champagne, seguono poi i superalcolici, il caffè, il liquore e infine le cialde per il caffè.

* I dati riguardano esclusivamente il portale italiano di idealo (www.idealo.it). Periodo dello studio: dall’ 1 giugno 2018 al 31 maggio 2019.

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