a
mercoledì 26 giu 2019
HomeFiere ed eventiLegalcommunity Corporate Awards 2019, ecco i vincitori

Legalcommunity Corporate Awards 2019, ecco i vincitori

Legalcommunity Corporate Awards 2019, ecco i vincitori

Grande partecipazione per i Corporate Awards 2019, l’evento che ha chiuso la quarta giornata della terza edizione della Legalcommunity Week, che si sono svolti alla presenza di oltre 850 ospiti nella cornice del WJC Square a Milano.

General e legal counsel di prestigiose aziende italiane e internazionali, rappresentanti del mondo della comunicazione e i protagonisti del settore, si sono ritrovati al termine di una settimana ricca di eventi e iniziative per celebrare gli studi e i professionisti che, a giudizio di un’autorevole giuria, si sono distinti con la loro attività nel corso del 2018.

L’evento, organizzato da legalcommunity.it è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione di partner prestigiosi come Intesa Sanpaolo, Arkadia Translations, BMW e SicurItalia Investigazioni.

Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.

 

STUDIO DELL’ANNO
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Nel 2018 hanno festeggiato i trenta anni di attività. Trenta anni di crescita e di successi ininterrotti per un team di eccellenti professionisti in grado di seguire con eguale capacità e bravura tutti gli ambiti di questo settore. Sono loro i veri leader del Corporate M&A in Italia.

AVVOCATO DELL’ANNO
Filippo Troisi – Legance

Dicono di lui: “È un fuoriclasse. È l’avvocato che si distingue maggiormente nel mercato per le sue straordinarie capacità professionali”. Impressionante il numero e l’importanza dei mandati che assicura anno dopo anno al suo studio e che segue da protagonista.

 

LAW FIRM MERGER OF THE YEAR
BonelliErede – Lombardi e Associati

Due realtà leader uniscono le proprie forze per dare vita al nuovo colosso italiano dell’avvocatura d’affari con oltre 750 professionisti, una presenza ben strutturata in Europa, Africa e Medio Oriente e un team di professionisti ritenuti leader nei loro ambiti di attività. Sulla carta è appena nata una corazzata invincibile pronta a scrivere una nuova pagina nel libro della professione forense in Italia.

 

STUDIO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
Latham & Watkins

Dicono del team: “Sono lo studio di rifermento nel campo del private equity in Italia”. Un team super specializzato che opera trasversalmente in tutte le industry e che anche nel 2018 è stato coinvolto nei mandati di riferimento del settore

AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
Bruno Gattai – Gattai Minoli Agostinelli & Partners

Le segnalazioni del mercato e delle controparti convergono in maniera inequivocabile sul suo nome. Un professionista molto autorevole, quest’anno protagonista di una delle operazioni più rilevanti nel mercato delle fusioni e acquisizioni al fianco del fondo acquirente

 

STUDIO DELL’ANNO M&A
Nctm

È uno degli studi che segue con maggior attenzione i cambiamenti del mercato e persegue costantemente l’innovazione. Dinamiche che si riflettono nelle ottime performance di business come il primato nazionale in termini di numero di operazioni seguite in questo settore.

AVVOCATO DELL’ANNO M&A
Alessandro Marena – Pedersoli Studio Legale

Segnalato dal mercato per le sue doti di serietà, autorevolezza e preparazione. Nel 2018 ha chiuso un anno record: sono stati infatti moltissimi e significativi i dossier che lo hanno visto protagonista.

 

STUDIO DELL’ANNO CONSULENZA SOCIETARIA
Chiomenti

Sono da sempre tra i top team del mercato Corporate M&A in Italia grazie a individualità eccellenti e un gruppo coeso e apprezzato per serietà, preparazione e valore assoluto del loro advisory.

AVVOCATO DELL’ANNO CONSULENZA SOCIETARIA
Alessandro De Nicola – Orrick

Professionista tra i più apprezzati nel mercato per le sue doti consulenziali e strategiche che risultano essenziali nel gestire progetti di grande complessità. Trusted advisor in numerose e complesse vicende in ambito finanziario. Dicono di lui: “Ha una mente brillante e veramente innovativa”.

 

MANAGING PARTNER DELL‘ANNO
Carlo Gagliardi – Deloitte Legal

Il suo primo anno da managing partner si chiude con un bilancio estremamente positivo. Ha saputo infondere la sua visione all’interno della struttura e ha rinforzato l’organico con ingressi di grande qualità. La sua mission è chiara: diventare lo studio legale del futuro:

 

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Gatti Pavesi Bianchi

Anche quest’anno lo studio è emerso tra i top del mercato Corporate M&A per la qualità indiscussa dei servizi offerti dal team. Nel 2018 si sono distinti in particolare in ambito litigation per aver agito nei mandati più rilevanti e complessi nei settori TLC e finance.

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Ilario Giangrossi – Grimaldi Studio Legale

Il professionista sta emergendo sempre più chiaramente nel novero dei litigator di riferimento in Italia in ambito societario. Dicono di lui: “Ha la capacità di muoversi in ogni settore del contenzioso e in aula dimostra sempre grande autorevolezza e tenacia”.

 

STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI
Cleary Gottlieb

Un team che anno dopo anno ha ottenuto risultati straordinari. Sono sempre al fianco di colossi Italiani e interazionali nelle cause economicamente più rilevanti. Dicono di loro: “Sono in assoluto uno dei migliori team di contenzioso e arbitrati in Italia e non solo”.

 AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI
Alfredo Craca – FIVELEX Studio Legale

Negli ultimi anni il professionista ha saputo guadagnare grande consenso e apprezzamento nel mercato. Dicono di lui: “Sa sempre garantire competenza, concretezza e la giusta determinazione anche nei contesti più critici e spinosi”.

 

STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
Shearman & Sterling

Il team ha riscosso quest’anno molte segnalazioni per l’expertise dimostrata, in particolare nel mandati cross-border. Tra i punti di forza segnalati dagli operatori del mercato spiccano la capacità negoziale e l’ottica sempre molto concreta e orientata al business.

AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Ha preso le redini del dipartimento nel 2016 e ha saputo consolidare ulteriormente la reputazione di un team già molto affermato. Dicono di lui: “Dimostra grande competenza in particolare nelle operazioni più strutturate e complesse che coinvolgono più giurisdizioni”.

 

STUDIO DELL’ANNO EQUITY CAPITAL MARKETS
Simmons & Simmons

Il team già molto noto e accreditato sul fronte del debito è stato quest’anno più volte segnalato anche sul fronte equity. Numerosi i commenti che sottolineano il “grande pragmatismo e l’ottima comprensione delle esigenze del cliente” dimostrata dal team.

AVVOCATO DELL’ANNO EQUITY CAPITAL MARKETS
Vittoria Giustiniani – BonelliErede

Emerge con evidenza nei riscontri del mercato. Quest’anno è stata super attiva portando a termine numerose operazioni tra cui la maggiore quotazione in Italia degli ultimi 20 anni e tra le più importanti dell’anno a livello mondiale.

 

STUDIO DELL’ANNO CORPORATE RESTRUCTURING
DLA Piper

Sono tra i player maggiormente qualificati e affidabili del settore grazie alla forte expertise in materia e alle competenze trasversali che possono mettere in campo. Sono lo studio più citato e segnalato da clienti e controparti.

AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE RESTRUCTURING
Francesco Marotta– EY

Un professionista ultra-specializzato in materia. È il responsabile della practice restructuring per l’area EMEIA del suo studio. Vanta un track record di assoluto prestigio sia in termini di volumi sia di valore dei deal gestiti.

 

STUDIO DELL’ANNO PENALE SOCIETARIO
LCA

Lo studio ha recentemente dato vita al dipartimento di diritto penale accogliendo due pezzi da 90 del settore. Dicono di loro: “Sono profondi conoscitori delle tematiche penali e processuali aziendali e hanno una solidissima esperienza in campo giudiziale”.

AVVOCATO DELL’ANNO PENALE SOCIETARIO
Michele Briamonte – Grande Stevens

Il professionista ha una expertise pluriennale nel campo del diritto penale d’impresa ed è apprezzato per le sue eccellenti capacità professionali. Numerosissimi i casi seguiti con successo in svariati settori industriali: da quello farmaceutico a quello finanziario a quello energy.

 

STUDIO DELL’ANNO COMPETITION ANTITRUST
Grimaldi Studio Legale

Un team solido, competente e molto attivo in materia guidato da uno dei professionisti di riferimento della Commissione Ue. Dicono di loro “Sono un importante punto di riferimento per l’attività regolamentare”.

AVVOCATO DELL’ANNO COMPETITION ANTITRUST
Edoardo Gambaro – Santa Maria Studio Legale Associato

Il professionista opera all’intero di uno dei team più forti e accreditati del settore in Italia. Quest’anno è stato coinvolto in alcune cause in materia di aiuti di stato, di enorme rilevanza per il mercato, ottenendo importanti successi per i suoi assistiti.

 

STUDIO DELL’ANNO TAX M&A
PwC TLS

Un team di grande qualità con competenze tecniche di prim’ordine sia sul fronte legale sia su quello fiscale e contabile: un mix molto apprezzato dal mercato.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX M&A
Leo De Rosa – Russo De Rosa Associati

È tra i professionisti di riferimento per l’attività di advisory fiscale in operazioni di private equity, corporate restructuring e passaggi generazionali. Quest’anno è stato coinvolto in importanti dossier nei settori food, fashion e automotive e ha chiuso un anno record per numero e valore delle operazioni seguite.

 

STUDIO DELL’ANNO FINANCIAL INSTITUTIONS
Allen & Overy

L’assistenza legale rivolta alle Financial Institution rappresenta un’area di eccellenza per lo studio che può mettere in campo dei veri specialisti della materia, molto apprezzati nel mercato per competenza e professionalità

AVVOCATO DELL’ANNO FINANCIAL INSTITUTIONS
Raffaele Lener– Lener & Partners

Ha recentemente dato vita alla sua insegna che opera in maniera preponderante sul fronte dei mercati finanziari mettendo a frutto l’esperienza specialistica del suo fondatore, una vera e propria autorità in materia.

 

TEAM DELL’ANNO ADVOCACY
Utopia

È tra le principali società attive in Italia in ambito Public Affairs, un settore in forte crescita e sempre più strategico per tutte le aziende che operano in settori regolamentati ma non solo. Dicono di loro: “Un team tra i più brillanti ed efficaci sul mercato”.

AVVOCATO DELL’ANNO ADVOCACY
Francesco Sciaudone – Grimaldi Studio Legale

Segnalato dal mercato come uno dei professionisti più attivi e apprezzati in questo ambito. Dicono di lui: “Ha una conoscenza approfondita del settore in cui operiamo e sa sempre guidarci nei giusti contesti decisionali”.

 

STUDIO DELL’ANNO HEALTHCARE & LIFE SCIENCES
Dentons

Lo studio ha dimostrato sul campo di avere una competenza ampia e approfondita di questa industry. Dicono di loro: “Sono una squadra completa con il giusto mix di esperienza, competenza tecnica e orientamento al risultato”.

AVVOCATO DELL’ANNO HEALTHCARE & LIFE SCIENCES
Andrea Carta Mantiglia– BonelliErede

È stato alla guida della practice Healthcare & Life Sciences fino alla fine del 2018. Ha maturato un expertise specifica in relazione alla contrattualistica e alla regolamentazione del settore e il suo nome è ormai indissolubilmente legato alle operazioni più significative del recente passato.

 

STUDIO DELL’ANNO FOOD
Withers

Un’insegna che si distingue per la qualità, il profilo e l’esperienza dei professionisti in particolare legata alle industry food e fashion. Secondo il mercato: “Sanno sempre fornire un’assistenza mirata ed estremamente efficace”.

AVVOCATO DELL’ANNO FOOD
Alberto Salvadè – Bird & Bird

Secondo il mercato: “Dimostra grande dimestichezza con le problematiche del nostro comparto”. Significative le operazioni M&A portate a positiva chiusura dal professionista in questo settore nel 2018.

STUDIO DELL’ANNO INSURANCE
Norton Rose Fulbright

Il mercato riconosce a questo team una leadership indiscussa nel settore assicurativo a livello locale e internazionale. Lo studio lavora in via continuativa con tutti i più importanti player del comparto e conferma anche nel 2018 un track record ineguagliato nel mercato.

AVVOCATO DELL’ANNO INSURANCE
Nicolò Juvara– Molinari e Associati

Il professionista rientra a pieno titolo nel ristretto novero dei veri esperti riconosciuti di questa industry. Anche nel 2018 sono numerose le operazioni che lo hanno visto protagonista.

 

STUDIO DELL’ANNO MEDIA
Portolano Cavallo

Dicono gli operatori: “Sono un riferimento imprescindibile in questa materia”. Sono spesso chiamati ad affiancare altri studi in operazioni M&A che comportino una expertise specifica in questo campo in virtù della loro competenza super specialistica.

AVVOCATO DELL’ANNO MEDIA
Luca Arnaboldi – Carnelutti Studio Legale Associato

I riscontri raccolti nel mercato lo descrivono come professionista estremamente competente e professionale con un’approfondita conoscenza del settore, che si riflette nell’altissima qualità del suo operato.

 

BEST PRACTICE PRIVATE EQUITY
Freshfields

Tra gli studi protagonisti nell’assistenza ai fondi di private equity, ha ottenuto quest’anno un largo consenso di mercato. DI recente il team ha assistito un importante fondo statunitense nel suo primo investimento nel settore alberghiero in Italia.

BEST PRACTICE INTERNATIONAL M&A
Luca Picone – Hogan Lovells

Il team si è distinto per l’intenso lavoro svolto sul fronte M&A cross border che ha riguardato diversi settori, dal farmaceutico all’alimentare. Una performance significativa per il team nel suo complesso che si distingue, secondo gli operatori, per preparazione dei suoi professionisti.

 

ITALIAN DESK OF THE YEAR
PLMJ

Lo studio lavora con molte importanti società italiane attive in Portogallo fornendo un’assistenza completa grazie a un team di otto professionisti dedicati. Nel 2018 è stato scelto da top player Italiani dell’automotive e del turismo per numerose pratiche civili e penali.

 

STUDIO NOTARILE DELL’ANNO
RS Notai

Una brillante realtà con una storia recente ma con all’attivo già un solido patrimonio di stima e fiducia guadagnato sul campo.  “Forti competenze e grande qualità” sono le caratteristiche più ricorrenti attribuite al team dal mercato.

NOTAIO DELL’ANNO
Carlo Marchetti – Studio Notarile Marchetti

Il suo nome è associato all’assoluto prestigio della professione notarile in Italia. La sua presenza nei dossier strategici del mercato italiano è costante, la sua azione è sempre autorevole e impeccabile.

 

DEAL DELL’ANNO
Michael Kors – Versace

La vendita della totalità del marchio Versace alla holding americana Michael Kors è l’operazione dell’anno nel comparto Fashion e non solo. Quest’acquisizione ha consentito al gruppo Kors, rinominato Carpi Holdings, di dare vita ad uno dei principali colossi mondiali del lusso e della moda nel mondo.


Studi Legali

Chiomenti, Cleary Gottlieb, Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, Orsingher Ortu, PwC TLS

Accountant
EY

Advisors

Barclays, Goldman Sachs, J.P. Morgan, KPMG, Lazard

Aziende

Blackstone, Michael Kors, Versace

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.