Domenico Raimondo, alla guida dell’associazione Afidop

Domenico Raimondo (nella foto) è il nuovo presidente dell’Associazione dei Formaggi Italiani Dop e Igp (Afidop). Raimondo, numero uno del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, è stato eletto all’unanimità nel corso dell’assemblea annuale dei soci di Afidop, che si è svolta a Reggio Emilia, nella sede del Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano Dop.

Quarantasette anni, salernitano, una passione per la politica e l’equitazione, quarta generazione di “mastro casaro”, Raimondo è da 7 anni alla guida del Consorzio della Bufala Campana. È la prima volta del prestigioso riconoscimento per il più importante Consorzio di Tutela del Sud.

Nel corso dell’assemblea dei soci è stata nominata anche la nuova Giunta esecutiva, di cui fanno parte Renato Invernizzi (Gorgonzola) con l’incarico di vicepresidente; Nicola Cesare Baldrighi (Grana Padano); Nicola Bertinelli (Parmigiano Reggiano) e Carlo Santarelli (Pecorino Toscano).

Raimondo resterà in carica per il prossimo triennio e succede a Nicola Cesare Baldrighi, che rimane invece al vertice di Aicig, l’associazione che unisce i Consorzi di Tutela dei prodotti italiani a indicazione geografica.

Afidop raggruppa 27 Consorzi di Tutela che comprendono le principali filiere lattiero-casearie e coprono il 99,8% della produzione italiana di formaggi a marchio Dop. Proprio i formaggi sono il più importante comparto delle produzioni agroalimentari Dop e Igp, con una quota pari al 56,5% del fatturato nazionale: nel 2016 sono state prodotte 517 mila tonnellate (+2,9% sul 2015) per un valore di 3,75 miliardi di euro (+3,1%). La quota dell’export è il 48,6% del totale delle produzioni Dop e Igp, pari a 1,65 miliardi di valore. Il comparto vale 6,8 miliardi al consumo (Fonte Qualivita).

Leave a Reply

SHARE