Crescono le vendite nella gdo. L’e-commerce fa +97,2%

Impennata di vendite nei supermercati italiani durante l’emergenza coronavirus. L’e-commerce raddoppia in 15 giorni.
L’e-commerce conferma il trend delle vendite di prodotti di largo consumo online e  registra +97,2%, in rialzo di 15 punti percentuali rispetto alla settimana precedente. Le vendite nella grande distribuzione crescono del 16,4%, rispetto allo stesso periodo del 2019.
Questo, in sintesi, è quanto emerge dai dati Nielsen, in riferimento alla settimana da lunedì 9 marzo a domenica 15 marzo.
In generale, come nella settimana precedente è il Sud Italia a registrare gli incrementi piu’ alti su base tendenziale (+28,4%), seguto da Nord Est (+18,6%), Centro (16,8%) e Nord Ovest (+10,1%). A livello di format distributivi, il trend maggiore si registra nei liberi servizi (+46,3%), nei supemercati (+30,4%) e nei discount (+22,5%). Iniziano, invece, a calare invece le vendite di specialisti drug e ipermercati.
“È trascorso un mese dall’inizio dell’emergenza sanitaria ed è ovvio che le vendite della gdo rispecchino la trasformazione della vita degli italiani in abitudini sempre più domestiche”, ha detto Romolo de Camillis, retailer service director di Nielsen Connect in Italia.
Forti i segnali di cambiamento, in particolare a livello di formati. “L’ascesa dell’e-commerce e dei negozi di vicinato rispecchia l’esigenza di evitare lunghi tragitti casa-negozio e di evitare assembramenti”, conclude de Camillis.

Leave a Reply

SHARE