Prodotto, oltre il 25% esplicita l’italianità
Sono oltre 19mila – uno su quattro – i prodotti alimentari che esibiscono on pack la loro italianità, e in un anno hanno realizzato oltre 7 miliardi di euro di vendite.
Questo in sintesi è ciò che emerge dalla sesta edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy che ha analizzato le confezioni di oltre 76mila generi alimentari del largo consumo.
Dopo anni di sviluppo, però, le vendite hanno rallentato la crescita, fermandosi al +1,3%. La causa è nel lieve calo della domanda e in un’offerta più contenuta di nuovi prodotti. Il carrello dell’italianità resta comunque quello con il maggior numero di prodotti disponibili a scaffale.
L’Osservatorio Immagino tiene conto di tutti i prodotti caratterizzati da precisi claim, dalla presenza della bandiera italiana o di una delle indicazioni d’origine europee.
Per numero di prodotti e valore delle vendite, sulle confenzioni vince la presenza del tricolore ma il più performante dell’anno è “100% italiano”. Bene anche il trend di Doc, Docg, Dop.