Il cioccolato Icam raggiunge i 162 milioni di ricavi

Icam, il gruppo del cioccolato di Lecco, ha aumentato il fatturato investendo nel biologico ed esportando il 60% della produzione.

Cresce il giro d’affari di Icam, azienda produttrice di cioccolato e semilavorati del cacao, che chiude il 2019 a 162 milioni di euro. Il gruppo, con 70 anni di storia, ha registrato un incremento di 6 milioni di euro rispetto al 2018 e di 27 milioni negli ultimi quattro anni.

Una delle chiavi della crescita è lo stabilimento produttivo di Orsenigo, inaugurato nel 2010,  diventato in poco tempo il cuore della produzione di Icam. Nel sito vengono prodotte oltre 400 diverse tipologie di cioccolato e un ampio ventaglio di ricette (Gran Cru, Monorigine e specifici blend).

L’aumento di fatturato si deve anche all’investimento nella produzione di cacao bio, che per Icam rappresenta il 66% dell’intera produzione. Complessivamente l’export vale il 58% del giro d’affari globale originato da vendita e distribuzione di prodotti di cioccolato in 69 Paesi del mondo.

Attraverso il primo bilancio di sostenibilità Icam incrementerà, inoltre, ulteriormente la quota di cacao da approvvigionamento diretto. L’azienda, inolte, ha intenzione di ridurre di oltre il 90% i consumi idrici annui e limitare il volume di imballi. Dove possibile Icam utilizzerà confezioni 100% riciclabili, sviluppando contemporaneamente soluzioni di packaging biodegradabili.

La produzione nell’anno appena conclusosi ha visto un sostanziale consolidamento dei diversi canali di business nel mix di fatturato, con una crescita del 2% nei prodotti destinati all’industria, ed una conferma di private label (39%) e brand (15%).

Anche Vanini, brand premium di proprietà dell’azienda, continua a crescere aumentando la quota di mercato. Il marchio beneficia di una maggiore distribuzione del prodotto nelle insegne della gdo e degli investimenti in comunicazione.

“L’impegno nella ricerca di materie prime eccellenti, grazie a una filiera completamente integrata, e nella creazione di uno stabilimento, ci viene ripagato oggi”, ha dichiarato Angelo Agostoni, presidente di Icam.

Leave a Reply

SHARE