a
giovedì 27 giu 2019
HomeLe professioni del ciboI Cerea sono i nuovi Ambasciatori dello Stoccafisso di Norvegia

I Cerea sono i nuovi Ambasciatori dello Stoccafisso di Norvegia

I Cerea sono i nuovi Ambasciatori dello Stoccafisso di Norvegia

Moreno Cedroni passa il testimone a Enrico e Roberto Cerea. Gli chef di Da Vittorio saranno i nuovi portavoce, per tutto il 2019, del pesce norvegese in Italia

Il Norwegian Seafood Council ha scelto di premiare i fratelli Enrico e Roberto Cerea con il titolo di Ambasciatori dello Stoccafisso di Norvegia. Il riconoscimento va alla loro capacità di valorizzare una cucina a base di pesce in un territorio, come quello bergamasco, da sempre contraddistinto da una trazione culinaria prevalentemente a base di carne, salumi e formaggi.

“Siamo davvero felici di ricevere questo importante riconoscimento da parte di un ente così prestigioso come il Norwegian Seafood Council – dichiarano Enrico e Roberto Cerea -. Diventare Ambasciatori dello Stoccafisso di Norvegia è per noi motivo di orgoglio. Significa inoltre vedere riconosciuto ancora una volta quell’impegno nella valorizzazione di tutte le eccellenze gastronomiche, in particolare modo ittiche, di cui nostro padre è stato un autentico pioniere”.

“Siamo molto onorati di nominare due chef di importanza internazionale come Enrico e Roberto Cerea come nostri Ambasciatori dello Stoccafisso – ha affermato Trym Eidem Gundersen, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council -.  La loro cucina emozionale, la continua ricerca della  perfezione dei dettagli, insieme alla grande tradizione dell’accoglienza li rendono unici. Così come pure la loro capacità di esaltare ogni singolo ingrediente delle loro ricette fra i quali non poteva mancare lo stoccafisso, uno dei prodotti ittici norvegesi più pregiati e importanti della tradizione italiana”.

Il premio assegnato dal Norwegian Seafood Council rappresenta il riconoscimento per chi si è distinto nella promozione dello Stoccafisso di Norvegia in Italia. Enrico e Roberto Cerea hanno ricevuto il testimone di Ambasciatori dello Stoccafisso da Moreno Cedroni, chef a 2 stelle Michelin, conosciuto per la sua reinterpretazione innovativa dell’uso del pesce in cucina. Cedroni è patron dei locali Madonnina del Pescatore di Senigallia, il Clandestino di Portonovo e di Anikò di Senigallia.

 

Ad oggi, gli Ambasciatori dello Stoccafisso di Norvegia eletti dal Norwegian Seafood Council sono:

  • Enrico e Roberto Cerea – Da Vittorio, Brusaporto (BG) – 2019
  • Moreno Cedroni – La Madonnina del Pescatore, Marzocca (AN) – 2018
  • Anthony Genovese – Ristorante Il Pagliaccio, Roma (RM) – 2016
  • Felice Lo Basso – Felix Lo Basso, Milano (MI) – 2015
  • Paolo Barrale – Ristorante Marennà, Sorbo Serpico (AV) – 2014
  • Antonino Rossi – Villa Rossi, Reggio Calabria (RC) – 2013
  • Franco Favaretto – Ristorante BaccalàDivino, Mestre (VE) – 2012
  • Giovanni Pozzan – Antica Trattoria Due Spade, Sandrigo (VI) – 2009
  • Antonio Chemello – Trattoria da Palmerino, Sandrigo (VI) – 2009
  • Gian Paolo Belloni – Ristorante Zeffirino, Genova (GE) – 2008

 

Foto: da sinistra Trym Eidem Gundersen (Direttore Italia del Norwegian Seafood Council), Roberto Cerea, Margit F. Tveiten (Ambasciatore di Norvegia a Roma), Francesco Cerea, Enrico Cerea e Federico Quaranta (Presidente di Giuria per l’Ambasciatore dello Stoccafisso)

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.